Quota 102, cioè la possibilità di andare in pensione con 64 anni di età e 38 di contributi, ma soltanto nell’anno 2022. È questa l’ultima mediazione sul tema delle pensioni che il premier Mario Draghi ha messo sul tavolo. Una soluzione che se da un lato non dispiace alla maggioranza, Lega inclusa, dall’altro appare un segnale distensivo in direzione dei sindacati. Come è noto, infatti, martedì 26 ottobre si è verificata una rottura delle trattative sulla legge di bilancio.

Pensioni e non solo, i temi

La manovra prevede adesso quota 102 sulle pensioni per il 2022 e, implicitamente, la possibilità che nel prossimo anno si discuta di nuovo di flessibilità in uscita. Per quanto riguarda la legge di bilancio restano fronti aperti. Dalla riforma del Reddito di Cittadinanza, che non sembra convincere del tutto i Cinque stelle, alla cancellazione del cashback di Conte. Fino agli 8 miliardi di taglio delle tasse, su cui si deciderà solo in un secondo momento.

I provvedimenti in Cdm

Alla vigilia del G20, e a ridosso della fine del mese di ottobre, Draghi porterà in Consiglio dei ministri nelle prossime ore tre provvedimenti, oltre alla riforma delle pensioni. Si tratta del decreto Recovery per semplificare e accelerare il PNRR; la legge di bilancio; la legge sulla concorrenza. Quest’ultimo provvedimento, in particolare, interviene sui servizi pubblici locali ma potrebbe anche rivedere le concessioni balneari e quelle per gli ambulanti.

La partita del Quirinale

La mediazione sulla riforma delle pensioni e sugli altri provvedimenti consente a Mario Draghi di procedere nell’azione di governo. La larga maggioranza di unità nazionale – dal PD alla Lega – è però sempre più in fibrillazione. All’orizzonte, infatti, c’è la partita del Quirinale. Sergio Mattarella terminerà il suo mandato a fine anno e Draghi è uno dei nomi che con più insistenza si fanno per il nuovo inquilino del Colle. Ma il premier adesso ha la mente ad altro. Tratta con i partiti e coltiva il dialogo con i sindacati, che minacciano mobilitazioni. “Voi sindacati avete un ruolo molto importante“, ha detto ai leader confederali. Si vedrà. Di certo il tempo è poco e l’Italia ha bisogno di un governo solido e autorevole per vincere le sfide del PNRR. E per continuare a ricevere fino ad agosto 2026, i 191 miliardi di euro del Recovery, la quota italiana del piano Next Generation Eu.

LEGGI ANCHE: Decreto Recovery, digitale turismo e università: le misure in arrivo