La monarchia inglese sta lanciando messaggi e iniziative a tutela e sostegno delle donne. Di recente, infatti, la moglie del principe Carlo, Camilla Parker-Bowles, ha tenuto un importante discorso sul tema della violenza sessuale. La (ex) cognata, Sarah Ferguson, invece, ha deciso di celebrare la forza delle donne in un nuovo libro che sarà pubblicato a breve.

Il discorso appassionato di Camilla contro la violenza sulle donne

Camilla, moglie del principe Carlo, ha chiesto al mondo di unirsi per fermare la violenza sessuale sulle donne. Parlando nel corso di un ricevimento denominato Shameless! della Fondazione WOW! Festival a Londra, questo mercoledì, ha fatto un discorso appassionato sul tema. La Parker-Bowles ha sottolineato la necessità che sia le donne che gli uomini si “uniscano veramente per creare un mondo libero dalla violenza“. Ricordando, dunque, che le violenze sessuali non riguardano solo le donne, ha aggiunto: “Dobbiamo coinvolgere gli uomini nelle nostre vite in questo movimento. Non riteniamo in alcun modo tutti gli uomini responsabili di violenze sessuali. Ma abbiamo bisogno che siano tutti a bordo per affrontarlo”. Solo con la cooperazione dell’intera comunità, infatti, può aiutare a “smantellare le bugie, le parole e le azioni che promuovono una cultura in cui l’aggressione sessuale è vista come normale e in cui si vergogna la vittima”.

Un libro per celebrare e donne scritto da Sarah Ferguson

Anche la (ex) cognata di Camilla seguirà le sue orme con un progetto al femminile. Sarah Ferguson che ha già esordito in passato come scrittrice, ha deciso di scrivere un nuovo romanzo a quattro mani per celebrare le donne. Parlando della sua collaborazione con l’editore, ha dichiarato: “Sono così entusiasta di lanciare una serie di romanzi storici con il mio editore Mills & Boon. Mi appassiona raccontare storie di donne, dare voce a chi è stato messo a tacere e promuovere l’alfabetizzazione femminile. Troppo spesso la vita delle donne può essere trascurata dalla storia“. Una scelta che ha già portato avanti con il suo romanzo d’esordio, Her Heart For A Compass. Con il suo nuovo progetto editoriale, dunque, ha dichiarato di voler “celebrare altri autori che raccontano storie di donne. Spero che i lettori del club del libro siano intrattenuti, illuminati e rafforzati dai romanzi che leggeremo insieme“. Il nuovo romanzo, scritto insieme all’autrice Marguerite Kaye, sarà in libreria nel 2022.

LEGGI ANCHE: COP26 per il clima, la regina Elisabetta annuncia il suo ritiro “per ordine dei medici”