Il Presidente Usa, Joe Biden, è a Roma oggi 29 ottobre. Biden prenderà parte al vertice del G20 – il primo incontro in presenza dall’inizio della pandemia – prima di dirigersi a Glasgow, in Scozia, per il vertice sul clima Cop26.

Biden dal Papa e da Mattarella

Papa Francesco riceverà Biden con la first lady Jill. Poi il presidente americano avrà incontri bilaterali con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron. A Palazzo Chigi Draghi non incontrerà soltanto Biden. Dopo di lui arriveranno nel palazzo del Governo italiano il primo ministro indiano Naredra Modi e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

G20, il ruolo della Cina

Ma non c’è solo Biden fra i protagonisti del G20 di Roma. Il portavoce del ministero degli Esteri della Cina, Wang Wenbin, ha rilasciato una dichiarazione a proposito del G20 a guida italiana. La Cina “è disposta a lavorare con tutte le parti per promuovere il successo del vertice G20 di Roma – ha affermato – e dare un contributo positivo alla rapida vittoria del mondo sulla pandemia del Covid-19.” Per la Cina occorre realizzare “una ripresa stabile e la crescita dell’economia mondiale“. Al G20 parteciperà il Presidente della Cina, Xi Jinping, in modalità video, con il ministro degli Esteri Wang Yi presente in loco come suo rappresentante speciale.

Francesco: “Il nostro mondo si sgretola

Un messaggio speciale, con lo sguardo al vertice mondiale sul clima, a cui Biden e Draghi parteciperanno nei prossimi giorni a Glasgow, lo ha inviato Papa Francesco. Il Pontefice chiede ai “decisori politici di offrire efficaci risposte alla crisi ecologica in cui viviamo“. Francesco ha rilasciato le sue dichiarazioni in un audio messaggio agli ascoltatori di Bbc Radio spiegando che ormai “le nostre sicurezze sono crollate“. “Il nostro appetito di potere e la nostra smania di controllo – dice – si stanno sgretolando“. “Ci siamo scoperti deboli e pieni di paure – ha proseguito il Papa – immersi in una serie di ‘crisi’: sanitarie, ambientali, alimentari, economiche, sociali, umanitarie, etiche. Crisi trasversali, fortemente interconnesse e foriere di una ‘tempesta perfetta‘, capace di spezzare i ‘legami’ che avviluppano la nostra società all’interno del dono prezioso del Creato“.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, le sfide del G20: diritti umani aiuti e pressione sui talebani