Margaret Atwood è una scrittrice canadese molto famosa a livello internazionale, eppure in Italia i lettori hanno imparato a conoscerla in parte grazie al successo ottenuto con Il racconto dell’ancella. Questo romanzo è diventato presto una pluripremiata serie televisiva, intitolata The Handimaid’s Tale, che ha rapito i telespettatori per tematiche che, seppur portate in un mondo distopico, sono terribilmente attuali. La Atwood è un’autrice più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura e quest’anno in Italia, grazie alla casa editrice Ponte alle Grazie, arriva un suo romanzo inedito. Si intitola Lesioni personali e in libreria sarà disponibile dal 4 novembre 2021.

Lesioni personali, il nuovo romanzo di Margaret Atwood

Inedito perché negli States è già stato pubblicato, mentre in Italia è stato tradotto soltanto adesso. Al suo interno i lettori troveranno tutte le tematiche più care all’autrice come il ruolo della donna nella vita di coppia e nella società, la libertà dell’individuo, la democrazia e anche il rapporto con il proprio corpo. Il romanzo segue Rennie Wilford, una giovane giornalista di Toronto che si occupa di moda e di viaggi. La sua vita inizia a prendere una brutta piega e, pur di distrarsi, si concede un viaggio ai Caraibi, precisamente sulla piccola isola di St. Antoine. Un soggiorno di lavoro, poiché dovrebbe scrivere un articolo di costume locale, ma che ben presto diventa una vera e propria prigione soffocante. Con questo romanzo, l’autrice si diletta in una nuova lotta di potere, sia sessuale che politica, descrivendola con tono satirico e comico.

Laureata ad Harvard, Margaret Atwood ha esordito in qualità di scrittrice a soli 19 anni. Finora ha pubblicato oltre 25 libri includendo non solo romanzi, ma anche racconti, saggi, poesie e libri per bambini. In Italia, finora, tra i suoi romanzi possiamo trovare La donna da mangiare, il suo primo romanzo, Occhio di gatto, La donna che rubava i mariti, L’altra Grace (da questa Netflix vi ha tratto una miniserie), L’assassino cieco, Il canto di Penelope, Per ultimo il cuore e Seme di strega. Nel 2019, sempre Ponte alle Grazie ha pubblicato I testamenti, il sequel de Il racconto dell’ancella.

LEGGI ANCHE: “Agire e pensare come il Piccolo Principe” di Stéphane Garnier in arrivo in libreria