Primo pianoTV

“Storia di una famiglia perbene”, al via la nuova fiction di Canale 5

Lo show vedrà nuovamente Giuseppe Zeno, reduce dal successo di "Luce dei tuoi occhi"

Lo scorso mercoledì 27 ottobre è andata in onda l’ultima puntata di Luce dei tuoi occhi. In sei episodi, la fiction di Canale 5 con Anna Valle e Giuseppe Zeno ha chiuso in bellezza, tenendo incollati davanti lo schermo quasi 3.5 milioni di telespettatori per il finale di stagione. Dal prossimo mercoledì 3 novembre, invece, la rete ammiraglia di Mediaset ospiterà una nuova serie che vedrà, ancora una volta nel cast, Giuseppe Zeno. Si tratta di Storia di una famiglia perbene, basata sull’omonimo romanzo di Rosa Ventrella. Anche in questa occasione, Zeno è il volto di punta del prime time di Canale 5 ma a prendere il posto di Anna Valle al suo fianco è Simona Cavallari.

Storia di una famiglia perbene, un amore combattuto nella Bari tra gli anni Ottanta e Novanta

Un racconto di passioni, rivalità e riscatto.” Così è stata descritta la nuova serie evento che approderà mercoledì 3 novembre in prima serata su Canale 5. Ambientata a Bari, Storia di una famiglia perbene ricopre gli eventi che hanno avuto luogo nel giro di sette anni, tra il 1985 e il 1992. In particolare, la serie racconta la combattuta vicenda amorosa di Maria De Santis e Michele Straziota. I due giovani, tuttavia, provengono da famiglie molto diverse l’una dall’altra, che cercano di ostacolare in ogni modo questo legame. Da una parte, infatti, Maria proviene da una terra senza tempo, in una realtà fatta di ingiustizie e soprusi. Cresciuta insieme ai fratelli Vincenzo e Giuseppe, è figlia di Antonio (Zeno), padre padrone che ha vessato moglie e figli per anni, e Teresa (Cavallari).

Dall’altra, invece, Michele à figlio di Don Nicola Straziota, esponente della malavita temuto da tutti. Il ragazzo si mostrerà deciso a distaccarsi dalle orme paterne, scappando da quella realtà priva di sbocchi. Maria, detta Malacarne per il suo temperamento insolente e burbero, lo seguirà. Le loro vite tuttavia si separeranno per poi ritrovarsi nuovamente l’uno di fronte all’altra, tempo dopo, ad anni Novanta inoltrati. Quell’incontro porterà i due protagonisti a capire che, nonostante il lungo periodo trascorso, i sentimenti reciproci siano ancora forti. Forti quanto la voglia di riscatto da quella realtà che li ha portati a fuggire.

Il cast di Storia di una famiglia perbene

Come anticipato, Storia di una famiglia perbene copre un arco temporale di circa sette anni. A rivestire i panni dei due protagonisti, Michele e Maria, dunque, saranno due interpreti ciascuno, con lo scopo di ripercorrerne le varie fasi della vita. A indossare i panni dello Straziota sarà infatti il giovane Andrea Arru (da adolescente) e Carmine Buschini (da adulto); per la De Santis, invece, Silvia Rossi (da adolescente) e Federica Torchetti (che di recente abbiamo visto ne La scuola cattolica). A completare il cast, oltre ai già citati Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, anche Vanni Bramati, nei panni di Don Nicola Straziota. Per la regia di Stefano Reali e Nicola Barnaba, la miniserie in quattro episodi si avvale della produzione di RTI in collaborazione con Apulia Film Commission e 11 Marzo Film.

LEGGI ANCHE: BBC stila la classifica delle 100 migliori serie del 21° secolo: Paolo Sorrentino nella lista

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio