Un esecutivo capitolino certamente a trazione dem ma ripartito in pari quota fra uomini e donne. Così il neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri (nella foto), ha presentato oggi 3 novembre la sua giunta. Silvia Scozzese (nella foto) torna a guidare l’assessorato al Bilancio, dopo averlo condotto nella seconda giunta Marino. E stavolta ottiene anche il ruolo di vicesindaca. La squadra contiene politici e tecnici di area. Esponenti che appartengono a quasi tutti i partiti della coalizione e alle loro correnti. Il Pd ottiene Sabrina Alfonsi – già presidente del Municipio del centro storico – ai Rifiuti e Ambiente, Maurizio Veloccia – già minisindaco del Portuense – all’Urbanistica e il consigliere regionale Eugenio Patanè ai Trasporti.

Giunta Gualtieri, Gotor alla Cultura

La vicesindaca Silvia Scozzese è stata finora membro della struttura di Palazzo Chigi che si occupa dell’attuazione del Recovery Plan e, in passato, Commissario al debito storico del Campidoglio. In giunta il coordinatore della lista civica pro Gualtieri, Alessandro Onorato, (per anni consigliere capitolino) diventa assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport, mentre la capolista Monica Lucarelli, già presidente dei giovani imprenditori cittadini, va alle Attività Produttive e Pari Opportunità. La Cultura, altra delega di peso a Palazzo Senatorio, va a Miguel Gotor, docente di Storia a Roma Tre e già senatore, in quota Articolo Uno.

Segnalini, new entry ai Lavori Pubblici

Sinistra Civica Ecologista piazza Andrea Catarci alla Partecipazione. Il contenitore civico Roma Futura – guidato da Giovanni Caudo – ottiene in giunta la Scuola e il Lavoro con Claudia Pratelli, funzionaria della Cgil e già assessore al Municipio del Salario. Per il Sociale e la Salute il sindaco Gualtieri ha scelto Barbara Funari, coordinatrice romana dei cristiano-sociali di Demos. Si tratta di una formazione che con Paolo Ciani aveva ottenuto la terza piazza alle primarie. Altro partecipante ai gazebo è Tobia Zevi, ricercatore quarantenne, che spunta l’assessorato al Patrimonio e le Politiche Abitative. Chiude la compagine la new entry Ornella Segnalini, dirigente del ministero delle Infrastrutture, ai Lavori Pubblici e Infrastrutture.

LEGGI ANCHE: Squid, truffa milionaria con la criptovaluta ispirata alla serie Netflix