CinemaPrimo piano

La carriera di Matthew McConaughey, dal provino per “Titanic” agli Oscar

L'attore ha recitato in diversi generi cinematografici e, ad un certo punto, ha persino messo la carriera in stand-by nell'attesa di un ruolo degno del proprio talento

Recitare permette di spaziare in mondi diversi e Matthew McConaughey, nell’arco della sua carriera, ne ha vissuti davvero tantissimi. Tuttavia, come ha spiegato a TV Sorrisi e Canzoni: “la nostra vita è l’unica che abbiamo e dobbiamo giocarcela al meglio“. Attore, produttore cinematografico e televisivo e anche docente universitario, Matthew McConaughey ha saputo giocare bene le proprie carte nel mondo hollywoodiano, tanto da aggiudicarsi il premio Oscar nel 2014 per Dallas Buyers Club. Prima di quel momento, ha recitato in tantissimi film, spaziando dalle trame fantascientifiche alle commedie romantiche.

Matthew McConaughey e il provino (fallito) per Titanic 

Ha iniziato a recitare negli anni ’90. Il debutto è arrivato con Fantasma per amore, mentre la fama è arrivata un po’ più avanti, recitando ne La vita è un sogno, Stella solitaria e Il momento di uccidere. Eppure, tra un provino e l’altro, Matthew McConaughey aveva persino tentato la fortuna sperando di ottenere la parte di Jack in Titanic. Come sappiamo, la storia è andata diversamente (e cosa ne sarebbe stato di Leonardo DiCaprio se non avesse ottenuto quella parte?). Seguono anni in cui si concentra molto sulle storie thriller e fantascientifiche ma, con l’arrivo del nuovo millennio, l’attore sceglie la strada delle commedie romantiche. Recita in Prima o poi mi sposo con Jennifer Lopez, Come farsi lasciare in 10 giorni con Kate Hudson, A casa con i suoi con Sarah Jessica Parker e La rivolta delle ex con Jennifer Garner.

Ad un certo punto, Matthew McConaughey sceglie di prendersi una pausa dal mondo del cinema. Trascorre due anni rifiutando qualsiasi proposta. Il suo obiettivo è trovare un progetto che renda giustizia al suo talento e che gratifichi – perché no? – anche con un Oscar. Una scelta audace, azzardata persino, ma che ha dato i suoi frutti. I primi riconoscimenti arrivano con film come Killer Joe e anche Magic Mike, ma la svolta vera e propria arriva nel momento in cui accetta la parte in Dallas Buyers Club. Aveva puntato da tempo a questa storia, che Hollywood aveva rifiutato ostinatamente per 20 anni, e quando è stata finalmente approvata con il giusto budget, Matthew McConaughey sapeva che quella parte doveva essere sua. E tutta quella fatica l’ha poi condotto verso gli Oscar, dove ha trionfato nel 2014 come migliore attore.

Oltre alla sua carriera, Matthew McConaughey ha fatto parlare di sé per le relazioni sentimentali avute nel corso del tempo. Ha avuto una storia d’amore con Sandra Bullock, attrice famosissima in campo di commedie romantiche. Ma, chiusasi quella parentesi, ne ha aperte diverse altre con Salli Richardson e anche con Penelope Cruz; i due si sono conosciuti sul set di Sahara e la loro storia è durata circa un anno. Nel 2012, l’attore ha sposato Camila Alves, oggi madre dei suoi tre figli.

LEGGI ANCHE: Monica Vitti, i 90 anni dell’icona femminista del cinema italiano

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio