National Business Women’s Awards, è un evento che nasce nel Regno Unito con l’intento di valorizzare le donne anche dal punto di vista della carriera e degli obiettivi raggiunti nel mondo del lavoro. Si tratta di una realtà che intende sostenere e condividere una visione che eleva il profilo di donne d’affariindustriose, laboriose e intraprendenti a livello nazionale“. I premi conferiti attraverso il National Business Women’s Awards sono dei riconoscimenti aperti a tutte le donne del Regno Unito; le premiazioni sono previste per il 19 novembre 2021.

Le categorie premiate dal Nationan Business Women’s Awards sono 21 e ciascuna intende premiare un aspetto importante nella carriera di tante donne. Così, ad esempio, esiste il premio al Camaleonte d’affari; ovvero aperto a chiunque si sia dovuto adattare ai grandi cambiamenti, come nel caso della pandemia. Poi ancora il premio per La migliore nuova attività; pensato per le donne che hanno intrapreso un nuovo progetto negli ultimi anni. Sono diversi i riconoscimenti e ciascuno mira a donare valore ad un lavoro concreto fatto di traguardi e sacrifici.

Nationan Business Women’s Awards e la sensibilizzazione

Lo scopo di questo premio è anche sensibilizzare l’opinione pubblica, specialmente quella in cui vige un sistema patriarcale in cui le donne sono relegate al ruolo di mogli e madri; proprio per lanciare questo importante messaggio il National Business Women’s Awards ha fatto suo il messaggio che Forbes, il magazine su classifiche, cultura economica e leadership imprenditoriale, ha lanciato con un filmato che intervista dieci business women.

10 Power Women raccontano i segreti del loro successo fatto di sacrifici, ostacoli, spesso nati solo per il fatto di essere donne; si tratta di un messaggio dalla forte carica emotiva. Le protagoniste sono imprenditrici, dirigenti tecnologici e menti imprenditoriali che offrono la loro saggezza e la loro esperienza conquistata a fatica; uno stimolo a raggiungere le proprie ambizioni, nonostante le molteplici battute d’arresto che si possono incontrare lungo il proprio cammino.

Le 10 Power Women rispondono alle critiche sul loro successo

Le Power Women intervistate da Forbes hanno risposto a domande sulla loro personalità e sulla capacità di mettere a tacere le critiche. Ancora oggi, infatti, le donne sono costrette a subire attacchi e a convivere con le maldicenze di chi non le ritiene all’altezza del ruolo che svolgono; e questo Jessica Herrin lo sa bene. Ma la CEO e Founder di Stella&Dot ha affermato: “Ti devi interessare meno di quello che gli altri pensano di te. Ci sarà sempre qualcuno che ti farà notare i tuoi errori”.

Tuttavia le critiche non possono e non devono essere un limite verso il perseguimento dei propri obiettivi. “Non dare retta agli haters, perché tanto loro continueranno ad odiarti. Parleranno di te sui social media e fra tutte le cose che puoi leggere. Rimani focalizzato sul lungo termine con la consapevolezza, nel cuore e nella mente, di star prendendo le decisioni giuste per la compagnia e per le persone che ci lavorano. Bisogna rimanere fedeli a questo”; così alla domanda di Forbes “Come metti a tacere le critiche?” ha risposto Melanie Whelan, CEO SoulCycle.

Lo stimolo per le giovani donne

Del resto mettere a tacere le critiche sul proprio conto non è l’unico ostacolo che le donne sono costrette ad affrontare, praticamente, lungo tutto il corso della loro vita professionale. Ma la forza di raggiungere i propri obiettivi e i propri sogni, nonostante tutto e tutti, accomuna moltissime donne; e sono tante coloro le quali voltandosi indietro vorrebbero parlare e incoraggiare la ‘sé bambina’ che non ha creduto abbastanza in sé stessa sin dall’inizio o che, spesso, si è lasciata scoraggiare dalle difficoltà. Le Business Women intervistate da Forbes parlano anche a loro; rivolgendosi alla ‘sé stessa bambina’, ma anche alle giovani donne che hanno bisogno di incoraggiamenti per rimanere ferme verso i loro obiettivi.

Donna Karan dice: “Stai calma, lo so che non lo fa e che non è facile per nessuno. Ma respira, goditi tutto”. Non è facile mantenere la calma anche per una Fashion Designer (creatrice di Donna Karan New York and DKNY) di successo; ma la strada non è fatta di sole discese o di sole salite, spesso c’è la pianura e la possibilità di potersi godere i propri traguardi con la consapevolezza di essere nel posto giusto, quello agognato e estremamente meritato. “Io mi consiglierei di fare tutte le cose così come le ho fatte, perché un giorno sarai felice. Mi sarebbe piaciuto solo non impazzire troppo– rivela l’attrice, modella, autrice e produttrice Drew Barrymore ma anche questo mi ha fatto diventare quella che sono”.

LEGGI ANCHE: Mostra “Lo Sfregio” agli Uffizi: la condanna alla violenza contro le donne