Fare chiarezza“: è questo l’obiettivo del ministro Giancarlo Giorgetti sul caso concurrency. Esploso ieri quando Danz, l’azienda titolare in esclusiva (in collaborazione con Tim) dei diritti della serie A di calcio, ha comunicato l’intenzione appunto di fermare la doppia utenza per singolo abbonamento. Le proteste, esplose su web e social contro il cambio di rotta, hanno alimentato ancora una volta le polemiche contro la piattaforma di streaming. In un primo tempo solo per i frequenti disservizi, oggi per il cambio sostanziale delle condizioni dell’abbonamento. In realtà la campagna stessa di sottoscrizione di inizio campionato spingeva su questa potenzialità insita nell’offerta Dazn. Nel dettaglio concedeva la possibilità che due utenze collegate allo stesso abbonamento accedessero ai contenuti in contemporanea. Anche da due device diversi, anche a distanza l’uno dall’altro. E’ possibile che dal mese prossimo ci sia il vincolo dell’indirizzo IP che limiterebbe la pirateria riscontrata.

Concurrency, Giorgetti convoca Dazn al Mise

Di qui la mossa del Governo – che monitora la questione da tempo, soprattutto dopo l’intervento dell’Antitrust – che ha convocato al Mise i vertici di Dazn. Su tutto per chiarire a massima tutela dei consumatori sulle ultime decisioni che impattano sui diritti tv del calcio di serie A. Al Ministero dello Sviluppo Economico, fanno sapere in una nota, non ci sarà solo Giorgetti, titolare del dicastero. Sarà presente anche la sottosegretaria Anna Ascani che ha la delega sulla materia. L’incontro si terrà martedì prossimo 16 novembre alle ore 15.

Da Dazn hanno specificato sentiti dall’agenzia Ansa che sono pronti al confronto con le massime istituzioni e autorità:  “come di consueto siamo disponibili alla collaborazione e al confronto con le autorità e le istituzioni”. Hanno specificato inoltre: “a questo riguardo, abbiamo prontamente accolto l’invito da parte del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e del sottosegretario Anna Ascani, ad un confronto da svolgersi all’inizio della prossima settimana“.

LEGGI ANCHE: Calcio, Torna la Nazionale di Mancini all’Olimpico ed è sold-out