Non è facile riassumere 40 anni di storia, ma Vivienne Westwood ha deciso di provarci pubblicando un nuovo libro che ripercorre quattro decenni di sfilate e duro lavoro. Il volume è pubblicato nella collana Sfilate di L’Ippocampo e racconta la storia della stilista punk che ha infiammato la moda a partire dagli anni ’80. Nota per  il suo tocco provocatorio e una creatività che agiva fuori dagli schemi. La stilista ha saputo mettere in piedi un impero di cui ancora oggi si parla con grande stima. Nella raccolta pubblicata da L’Ippocampo in Italia, si ripercorre la storia del marchio a partire dalla primissima sfilata di Vivienne Westwood, avvenuta nel 1981.

Vivienne Westwood: Sfilate: il volume che festeggia 40 anni di attività

Ma il successo è anche frutto del lavoro di squadra. Oltre alle sapienti mani della stilista, molte collezioni hanno visto il supporto di suo marito nonché direttore creativo Andreas Kronthaler. In volume è stato pubblicato in lingua originale dalla casa editrice Thames & Hudson e riavvolge il nastro tornando alla prima sfilata della Westwood.

La sua intenzione, in principio, era quella di “distruggere il termine conformismo“, come ha sottolineato nel volume. In lingua originale, si intitola Vivienne Westwood Catwalk: The Complete Collections, proprio perché la stilista ha raccontato tutta la storia del brand, incluse tutte le sfilate realizzate finora. Un volume importante che non festeggia soltanto quattro decenni di attività, ma anche gli 80 anni compiuti proprio quest’anno dall’iconica stilista.

All’interno di questa raccolta sono presenti oltre 1100 look (compresi di make-up, acconciature e accessori) ideati da Vivienne Westwood e poi mostrati al mondo intero in passerella. Da Kate Moss a Naomi Campbell, tantissime top model hanno partecipato al suo successo dando vita a show iconici. Anche la copertina trae spunto da un elemento ben preciso, ovvero il tartan MacAndreas disegnato per la collezione Autunno/Inverno 1993 e dedicato al marito della stilista.

LEGGI ANCHE: Ken Follett torna con il romanzo “Per niente al mondo”