La regina Elisabetta tornerà presto ai suoi doveri reali, prendendo parte alle celebrazioni per il Giorno della Memoria. La Sovrana ci teneva molto a commemorare i caduti in guerra e lo farà in quella che sarà la prima apparizione pubblica dopo il ricovero in ospedale. Elisabetta II è a riposo da oltre un mese su consiglio dei suoi medici.

Per il Giorno della Memoria tornerà in campo anche la regina Elisabetta

Sono state dure le ultime settimane per la regina Elisabetta, costretta a riposare per ordine dei medici. Dopo qualche malore e un breve ricovero in ospedale, infatti, la Sovrana ha dovuto rimandare il suo tour in Irlanda del Nord e la partecipazione ad eventi importanti come la COP26. L’equipe medica le ha concesso solo un breve viaggio nella tenuta di Sandringham per definire i dettagli in vista del Natale. Ma in queste settimane Elisabetta II si è tenuta lontana dagli impegni della Corona, svolgendo solo “lavori leggeri alla sua scrivania”. Ma, stando alle notizie ufficiali, è pronta a tornare a lavoro e presiederà le celebrazioni per il Giorno della Memoria, il prossimo 14 novembre.

La nota ufficiale di Buckingham Palace

Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui afferma che la Sovrana, di 95 anni, presiederà la cerimonia al memoriale del Cenotafio nel centro di Londra da un balcone, come fa da diversi anni. Nella nota si legge: “La regina parteciperà all’annuale Remembrance Day Service al Cenotaph domenica 14 novembre“. La cerimonia si svolge come ogni anno all’interno di un ricco calendario di eventi per ricordare le vittime e i feriti in conflitto. Anche gli altri membri della Famiglia Reale saranno presenti e presiederanno anche gli altri avvenimenti. Ma, seppure ha delegato alcuni compiti agli altri royals, il Palazzo ha affermato che la regina Elisabetta ha la “ferma intenzione” di essere presente al principale servizio nazionale di commemorazione per i veterani. Ha aggiunto che “consapevole dei recenti consigli dei suoi medici“, la regina ha rinunciato all’altro impegno della settimana: l’apertura del servizio sinodale generale della Chiesa d’Inghilterra di martedì.

LEGGI ANCHE: Principe Harry: “La vita militare mi ha reso così”