Torna l’appuntamento con BookCity Milano, un evento della durata di cinque giorni che accende nuovamente la voglia di parlare di libri. Cinque giorni intensi animeranno la città di chiacchiere con autori e presentazioni di libri a partire da martedì 17 fino a domenica 21 novembre 2021. Il palinsesto è ricco di spunti e cambia location a seconda del tema trattato. L’obiettivo è di diffondere l’amore per la lettura e avvicinare le persone al mondo dei libri: per questo gli incontri si svolgeranno nelle librerie, ma anche nei teatri, nelle università e in biblioteca. Giunta alla decima edizione, BookCity Milano ha plasmato l’appuntamento di quest’anno sul tema del “Dopo” e in programma prevede ben 1.400 appuntamenti.

BookCity Milano, parte la decima edizione: eventi e autori

La pandemia ha segnato tutti i settori professionali e anche il mondo dell’editoria ha dovuto fare i conti con l’impatto del Covid-19. Come racconta il comitato promotore di BookCity Milano: “Da oltre un anno ci interroghiamo su che cosa succederà DOPO. Dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo i lutti, dopo l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea. Un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita. È questo che a #BCM21 ci domanderemo. Che cosa succederà DOPO? Cercheremo di rispondere mettendo al centro il libro, la parola e il dialogo”. 


Diversi gli appuntamenti che si susseguiranno in questi giorni. L’evento inaugurale si svolge il 17 novembre, ore 20:00, presso il Teatro Dal Verme, e il titolo della serata è “Riannodare volontà e ragione“. Per quest’occasione sarà presente anche Carmen Yanez, poetessa e moglie di Luis Sepulveda che renderà omaggio allo scrittore cileno scomparso nel 2020 a causa del Covid e che, proprio dieci anni fa, inaugurò la prima edizione di BookCity Milano. Le case editrici partecipano con diversi autori nelle cinque giornate milanesi. Ad esempio Sperling&Kupfter parla della nuova collana horror con Fiore Manni e Michele Monteleone sabato 20 novembre. Tra gli eventi di Mondadori vi è quello organizzato per sabato con Fabio Volo, che presenterà al Teatro Asteria Una vita nuova, e con Eleonora Daniele, da poco in libreria con Quando ti guardo negli occhi. Per Feltrinelli invece ci saranno diversi autori come Erri De Luca, Helena Kaneczek, Emanuela Nava, Carlotta Perego, Carlo Verdelli e Chiara Gamberale. Infine DeA Planeta presenta autori come Francesco Riva, Raissa Russi e Mohamed Ismail Bayed e Giulia Lamarca. Per visionare l’intero calendario di BookCity Milano si può visitare il sito web dell’evento. L’accesso agli eventi è gratuito, ma bisognerà munirsi di Green Pass.

LEGGI ANCHE: Lia Levi pubblica un romanzo che aveva scritto a 12 anni