FoodPrimo piano

Crêpes alla Nutella

Rotolini con crema di nocciole

Una merenda veloce a cui nessuno riesce a dire di no: le Crêpes alla Nutella! Un piatto così semplice ma con un’origine antichissima, infatti già il loro nome deriva dal latino “crispus”, che significa arricciato, che indica delle leggerissime, sottili, quasi trasparenti e soprattutto “crespe” frittelline, che cuocendo si aggrinziscono.

Secondo una leggenda le crêpes nacquero nel V sec. per sfamare alcuni pellegrini francesi arrivati stremati a Roma dopo il lungo viaggio che intrapresero per prendere parte alla festa della Candelora. Così il pontefice Gelasio avrebbe ordinato ai suoi cuochi di cucinare un cibo rinvigorente d’emergenza fatto con semplici ingredienti come farina e uova. Le crêpes dunque saziarono gli affamati, i quali tornando in Francia diffusero la ricetta descrivendolo come un alimento restauratore per il corpo e per l’anima.

Nel tempo questa povera preparazione medievale si è arricchita e la ricetta è stata modificata con i ripieni più disparati. In Francia una delle crêpe più celebri è la ‘Suzette’, ovvero una crêpe imbevuta nella beurre Suzette: una caratteristica salsa a base di zucchero caramellato, succo di mandarino o d’arancia, scorza d’arancia e Grand Marnier, triple sec o Curaçao all’arancia. Nata nel tentativo di soddisfare il palato del principe del Galles Edoardo VII.

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti per 6 crêpes:

  • 2 uova
  • 25g di burro fuso
  • 200ml di latte
  • 160g di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Nutella
 crepes nutella
Rotolini alla nutella

Procedimento:

  1. In una ciotola mischiare le due uova insieme al cucchiaio di zucchero, mescolare ed aggiungere poi burro fuso e latte
  2. Continuare a mescolare ed incorporare poi la farina ma setacciandola per evitare che si formino dei grumi
  3. Una volta che avremo incorporato tutti gli ingredienti otterremo un impasto piuttosto lento
  4. Scaldare a fuoco alto una padella antiaderente ed ungerla con un po di burro, versate due piccoli mestoli di impasto in padella e poi date la forma alla crêpes muovendo la padella.
  5. Cuocetela per circa 1 minuto per lato, giratela quando i bordi si staccheranno dalla padella
  6. Riponete le crepes in un piatto, farcite una metà con la nutella e ripiegatele su se stesse, farcite anche il secondo bordo con la crema di nocciole e dopodiché arrotolatele.
  7. Coprite con Nutella e zucchero a velo e sono pronte per essere gustate!
  8. Potete sostituire la Nutella con delle confetture se preferite o perché no con dell’ottima crema al pistacchio.

Se preferite il salato LEGGETE ANCHE: Mozzarella stick: l’aperitivo perfetto

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio