La principessa Charlene di Monaco si ritira dalla vita pubblica per dedicarsi alla propria salute. Non si tratta di voci di corridoio, pettegolezzi di corte o sospetti della popolazione monegasca. Questa volta è il Palazzo a rendere ufficiale la notizia, dissipando ogni dubbio. La sua prima apparizione in pubblico era prevista per la Festa nazionale monegasca del 19 novembre. Ma i fan dovranno attendere ancora un po’ per la tradizionale immagine della famiglia reale riunita sulla balconata del palazzo.

Il comunicato ufficiale del Palazzo di Monaco annuncia il ritiro della principessa Charlene

Tornata finalmente a Monaco dopo una lunghissima permanenza in Sudafrica, la principessa Charlene ha da subito sollevato nuove questioni. E mentre inizialmente aveva fatto bene sperare il suo ritorno, è stato chiaro fin da subito che nulla era tornato alla normalità. Il principe Alberto, infatti, è partito per Dubai in compagnia della sorella, la principessa Stéphanie, per prendere parte all’Esposizione Universale. La moglie non è partita con lui e non ha nemmeno confermato la propria presenza alla Festa nazionale a Monaco il 19 novembre.

Le speculazioni sul suo stato di salute e su quello del suo matrimonio, dunque, sono cresciute a dismisura. Così il Palazzo ha deciso di fare chiarezza pubblicando un comunicato ufficiale in cui si annuncia il ritiro di Charlene di Monaco dalla vita pubblica per motivi di salute. Nel comunicato si legge che “le Loro Altezze Serenissime hanno deciso che inizi un periodo di calma e riposo necessario per assicurare il miglior recupero della salute della principessa Charlene. Considerando che negli ultimi mesi ha lottato con i suoi problemi di salute, è attualmente in convalescenza e continuerà a farlo per le prossime settimane, dandole il tempo di riprendersi da uno stato di profonda stanchezza generale“.

Le ultime notizie prima delle vacanze di Natale

Il comunicato del Palazzo, però, potrebbe essere l’ultima notizia ufficiale per molto tempo. Nella nota, infatti, si legge che “proteggere il comfort e la privacy è essenziale per la sua guarigione, e le condizioni della principessa rimarranno strettamente riservate“. La principessa Charlene, che con “rammarico” annuncia che non potrà partecipare alla Festa nazionale di quest’anno, “spera di poter svolgere ancora una volta i suoi doveri a fianco del principe e trascorrere del tempo con i monegaschi” una volta guarita. Ma nel ribadire l’importanza della privacy nelle settimane a seguire, la nota si chiude affermando che gli aggiornamenti saranno forniti “a tempo debito, prima delle vacanze di Natale“.

Probabile, dunque, che per il prossimo mese non si abbia nessuna novità sullo stato di salute di Charlene di Monaco. Il principe Alberto, invece, dovrebbe continuare a prendere parte agli impegni pubblici. E non si esclude che al suo fianco possano esserci altri membri della famiglia reale e gli stessi figli. Intanto la moglie rimarrà lontana dai riflettori concentrandosi sulla propria salute. Ma dove? Una notizia riportata giorni fa dal Daily Mail ha affermato che già prima della partenza per il Sudafrica la coppia vivesse separatamente. Sembrerebbe, infatti, che la Wittstock abiti in un bilocale a soli 300 metri dal Palazzo dei Grimaldi. Nessuno ha identificato attualmente l’abitazione, ma i media non escludono che si sia recata lì dopo il ritorno dall’Africa.

LEGGI ANCHE: Il principe Carlo inaugura il primo volo a basse emissioni di carbonio