Festeggia cinquanta primavere, anche se non le dimostra affatto. Il Premio Simpatia torna con un anno di ritardo a causa della pandemia, ma più forte che mai. La nuova edizione che si terrà martedì 30 novembre 2021 alle ore 18 presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio celebrerà gli ex e i nuovi premiati. Il Premio Simpatia 2021 omaggerà, tra gli altri, i protagonisti della lotta al Covid-19, Nicola Piovani e Luisa Ranieri. A dimostrazione del fatto che la rinascita passa anche per la cultura.

Premio Simpatia 2021: tutti i premiati di questa nuova edizione

Il celeberrimo ed ambitissimo Oscar capitolino, ideato da Domenico Pertica, torna finalmente nella splendida sede istituzionale e lo fa con un’importante ricorrenza: la cinquantesima edizione. Per questa fondamentale tappa il Presidente del Premio, Laura Pertica, assieme a tutta la prestigiosa giuria, ha voluto chiamare a raccolta non solo i nuovi premiati, ma anche significativi ex, simbolo del riconoscimento.

Spicca, tra i nuovi premiati, per la ricerca, il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi. Fiore all’occhiello dell’intellighenzia del Belpaese. Mentre per la musica il Premio Oscar Nicola Piovani. L’appuntamento sarà condotto da Pino Strabioli e Paola Saluzzi. La manifestazione vuole esprimere un sentimento di ringraziamento a coloro che hanno indicato la strada per uscire dal tunnel pandemico. Il premio, per la gestione dell’emergenza sanitaria, andrà al generale Francesco Paolo Figliuolo, a Maria Rosaria Capobianchi, per l’Ospedale Spallanzani e ad Alessio D’Amato, assessore sanità Regione Lazio.

Ed ecco gli altri nuovi premiati

Per lo spettacolo Luisa Ranieri, la dj e scrittrice Ema Stokholma, Simone Di Pasquale e Antonella Attili. Per la medicina Maria Rita Parsi, Massimo Gualdi e per l’oncologia Campus Biomedico, Giuseppe Tonini. Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, per il management. Trionfa al Premio Simpatia 20212 per le storie Zahara Ahmadi, attivista afghana, il comandante Gennaro Arma e Carlotta Domenici De Luca, di #iorestoincam. E ancora Diego Bianchi e Francesco Piccolo per letteratura e il giornalismo. Per la solidarietà Lucia Vedani, di Casa Amica Onlus, e Renato Di Benedetto. Per lo sport i campioni paralimpici Federico Bassani e il Caporal Maggiore Capo Monica Contrafatto.

La giuria del Premio Simpatia 2021

Una selezione attenta, quella degli illustri giurati del Premio Simpatia: ovvero Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Christian De Sica, Marisela Federici, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Carlotta Proietti, Carlo Verdone. Nelle scorse edizioni dell’ambito riconoscimento hanno trionfato quelli che rappresentano significative storie umane. Tra questi:  Ughetto Martorelli, il calzolaio della Garbatella, il presidente della E.S.S.E. Massimo Di Mauro, Franco Mondi Antica Torrefazione e Aureliana e Donato Russo, genitori di Marta Russo. Ma anche, per la ricerca, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli e per la musica Miranda Martino. E poi Rino Barillari, storico King of paparazzi, e Luca Verdone. La cerimonia sarà introdotta dagli “Sbandieratori del Leone Rampante” di Cori. A supporto della manifestazione ci sono: Publispei e E.S.S.E e il patrocinio di Federalberghi Roma.

LEGGI ANCHE: Andy Wahrol, la mostra a Pontedera del genio della pop art mondiale