MusicaPrimo piano

Hit Parade, Vasco Rossi regna: “Siamo qui” è l’album e il vinile più venduto

Il rocker di Zocca domina le classifiche, ma Blanco resta sul gradino più basso del podio degli album più venduti

A dominare le classifiche musicali di quest’ultima settimana è il nuovo disco di Vasco Rossi. Siamo qui è uscito il 12 novembre e già è l’album e il vinile più venduto di questi giorni. Un disco che rappresenta un filo conduttore con i suoi precedenti lavori, a quasi 40 anni dall’uscita di Siamo solo noi. Rock ostinato e romanticismo autobiografico, questi i due temi su cui oscillano i nuovi brani di Vasco Rossi. Siamo qui, l’omonimo singolo, è anche sul podio della classifica dei singoli più trasmessi in air play. Non solo, perché il rocker di Zocca tiene alto l’onore anche sulle piattaforme streaming. Ai vertici delle classifiche di Amazon Music, quinta posizione anche su iTunes e nella top 20 degli artisti su Spotify: Vasco Rossi ha fatto il suo ritorno nel panorama discografico in grande stile.

Blanco perde posti in classifica, ma resta sul podio. Ed Sheeran in caduta libera

Al secondo posto della classifica degli album più venduti, invece, c’è una new entry, Madman con MM Vol. 4. Il rapper tarantino è tornato con nuovi beat e tante rime nel suo mixtape che hanno già conquistato il pubblico. Perde una posizione invece Blanco, che però resta comunque sul podio. Il giovane cantante è ormai da settimane che rimane stabile tra i primi tre posti della classifica Fimi/Gfk. Blu celeste è l’album con il quale Blanco ha inaugurato la sua carriera discografica, dopo essersi fatto conoscere nella hit estiva al fianco di Sferaebbasta, Mi fai impazzire.

Slittano di un gradino anche Ultimo con Solo e Salmo con Flop, che nelle scorse settimane aveva dominato la classifica degli album più venduti. Il rapper resta però in vetta alla classifica dei singoli più venduti con Kumite, che non stanca mai. Dal primo posto scende in sesta posizione anche Rivoluzione, il nuovo album in studio di Rocco Hunt uscito lo scorso 5 novembre su tutte le piattaforme streaming e in store. Seguono il rapper salernitano i Modà con il loro ultimo disco, Testa o croce, una raccolta dei più grandi successi della band con l’aggiunta di sei brani inediti. In caduta libera, invece, c’è Ed Sheeran. Il cantautore britannico, che qualche settimana fa era al primo posto della classifica Fimi/Gfk, adesso si fa bastare la nona posizione. = (Equals) è uscito lo scorso 26 ottobre, anticipato dai singoli Shivers e Bad Habits. Chiude la classifica Rkomi, da 29 settimane consecutive nella top 10 con Taxi Driver.

LEGGI ANCHE: Marracash torna dopo due anni con “Noi, loro, gli altri”, il nuovo disco del rapper

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio