MusicaPrimo piano

Tina Turner, la diva immortale del rock’n’roll

Dalla tormentata storia con Ike Turner alla rinascita nel campo discografico come solista, fino ad oggi: lei è Tina Turner

Sempre pronta a dimostrare tutto il suo talento con la grinta che l’ha sempre contraddistinta. Oggi, 26 novembre, Tina Turner compie 82 anni ed è ancora adesso tra le cantanti più apprezzate del panorama musicale internazionale. Era il lontano 1958 quando la cantante per la prima volta entra in uno studio discografico per registrare Boxtop, il singolo che rappresenta il suo debutto musicale. Era poco più di un’adolescente e aveva da poco conosciuto Ike Turner, l’uomo che le diede gioie e dolori nel corso della sua vita. La coppia in breve tempo decide di convolare a nozze nel 1960 e nello stesso anno pubblicano anche il loro primo successo discografico con il brano A fool in love. Ma questo è stato solo il primo traguardo della loro giovane carriera.

Nel ’68 arriva infatti Proud Mary, uno dei più grandi successi della storia della musica. La cover dei Creedence Clearwater Revival è diventata in poco tempo uno dei brani più importanti e conosciuti del repertorio di Ike e Tina e ha iniziato la sua scalata nelle classifiche mondiali. “Prenderemo l’inizio di questa canzone e lo renderemo semplice, poi finiremo in modo difficile. Così noi facciamo il ‘Proud Mary’“, cantavano Ike e Tina Turner alla fine degli Anni ’70. Peccato che dopo un primo momento di gioia e successo, per la coppia è presto arrivato un periodo difficile. A causa dell’abuso di droga da parte del cantante, la giovane artista ha cominciato a subire abusi, fisici e verbali, che l’hanno con il tempo portata ad abbandonare definitivamente il suo compagno di vita. I due nel 1978 decidono infatti di separarsi e Tina Turner inizia la sua carriera da solista.

Dalla ‘Acid Queen’ alla rinascita con What’s Love Got to Do with It

Mentre continua a muovere i passi nel mondo della musica, Tina Turner si diletta anche in altre discipline, come la recitazione. Proprio per questo ottiene l’iconico ruolo di Acid Queen in Tommy. La cantante però, dopo il trauma subito, forse non era ancora pronta a buttarsi in una nuova esperienza. Dopo infatti la pubblicazione dei suoi primi album da solista, l’artista americana non ottiene molto successo. Solo dopo il sodalizio con Roger Davies, che decide di prendere in mano la sua carriera, Tina Turner subisce una vera e propria rinascita.

L’artista inizia a intensificare la sua attività musicale dal vivo, fino ad aprire prima un concerto di Rod Stewart e successivamente dei Rolling Stones. Ma è solo nell’84 che Tina Turner si conferma ancora una volta una diva internazionale, capace ogni volta di dominare il palcoscenico, con What’s Love Got to Do with It, uno dei più grandi successi della sua carriera. L’artista nel frattempo continua a cavalcare l’onda del successo e nell’89 firma un altro dei migliori brani della sua vita, The Best, contenuto nell’album Foreign Affair.

Tina Turner è la regina del rock’n’roll

Grintosa, sfacciata, ma sempre sorridente, Tina Turner negli anni ha saputo cantare qualcosa che va ben oltre il suo talento. La sua voce dai toni caldi, ma che allo stesso tempo non conosce confini musicali, riesce sempre ad arrivare dritta ai suoi ascoltatori. Non esistono limiti quando Tina Turner è sul palco, come più volte abbiamo visto durante i suoi concerti dal vivo. La cantante dopo un periodo di pausa dalla carriera musicale è anche tornata sul palco nel 2008 per il Tina!: 50th Anniversary Tour. Una tournée in cui l’affetto del pubblico non ha potuto non farsi sentire. 

Lei, la prima donna ad apparire su una cover di Vogue, che ha ottenuto dodici Grammy nel corso della sua carriera, al 17esimo posto tra le migliori cantanti di sempre. Ha duettato anche con Elisa in Teach me again, per un brano benefico contro il lavoro minorile. Una donna dai sani principi, che ha sempre voluto stare sul podio e ci è riuscita, seppur affrontando qualche difficoltà. Autrice di ben tre libri autobiografici che raccontano la sua vita, fatta di gioie e dolori. Tina Turner ha sempre tenuto alto il suo nome e ancora oggi è considerata la queen del rock’n’roll e una delle migliori cantanti nella storia della musica. “Dovrei davvero appendere le mie scarpe da ballo”, aveva detto in una vecchia intervista. Ma in fondo non l’ha mai fatto e la sua carriera continua.

LEGGI ANCHE: Grammy Awards 2022, tutte le nomination

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio