Primo pianoTV

Hawkeye, l’ordine cronologico in cui guardare i film con Occhio di Falco

La prima volta che Clint Barton è apparso nell'universo Marvel è stato nel 2011, mentre teneva di mira Thor con arco e frecce

Il Natale in casa Marvel è sinonimo di Hawkeye. La nuova serie televisiva della fase 4 dell’MCU è approdata ufficialmente su Disney+ con i primi due episodi. La storia segue Occhio di Falco alle prese con alcune questioni in sospeso e una ragazzina esuberante che risponde al nome di Kate Bishop. L’universo Marvel è complicato, i collegamenti sono tantissimi e un personaggio come Occhio di Falco è apparso in tantissime trasposizioni. Ma qual è l’ordine cronologico in cui guardare tutti i film dov’è apparso il personaggio di Jeremy Renner?

Hawkeye, l’ordine in cui vedere i film dov’è apparso Occhio di Falco

Prima di tutto è bene precisare che Occhio di Falco è a tutti gli effetti un Avenger. Il più trascurato forse finora, vorremmo aggiungere. Ma il personaggio interpretato da Jeremy Renner ha finalmente ottenuto una serie tutta sua. Clint Barton, tuttavia, è apparso in diversi film Marvel. Pur non avendo veri e propri superpoteri, come la sua cara amica Natasha Romanoff (aka Vedova Nera), Occhio di Falco ha dato prova del suo talento e buon cuore con arco e frecce, sfidando persino Thanos. Eppure la prima volta che Occhio di Falco ha fatto la sua comparsa nell’universo Marvel è stato in Thor. Il film sul dio del tuono è arrivato nelle sale nel 2011, introducendo Clint Barton. Quella scena, tuttavia, non è stata accreditata a Jeremy Renner. Ma è ben chiaro che sia proprio Occhio di Falco quello che monitora Thor da lontano, mentre costui cerca di riappropriarsi (inutilmente) del suo martello.

Il secondo film in cui Clint Barton fa ufficialmente la sua comparsa è nel primo degli Avengers, uscito nel 2012. L’arciere diventa a tutti gli effetti un Vendicatore affiancando Captain America, Iron Man, Thor, Vedova Nera e Hulk. A seguire, Occhio di Falco ha preso parte al secondo film corale, Avengers: Age of Ultron. Il quarto film invece lo vede spostarsi in Captain America: Civil War, mentre il quinto è Avengers: Endgame. Pur non comparendo ufficialmente in carne ed ossa, Occhio di Falco è stato inserito anche in Black Widow, uno degli ultimi film Marvel con Scarlett Johansson. Qui, diventa il nuovo bersaglio di Yelena, la sorella di Natasha. Questo perché la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine ha accusato Clint di essere il responsabile della morte di Natasha e Yelena vuole vendetta. Ed è così che il filo si riallaccia con Hawkeye.

LEGGI ANCHE: Skam Italia 5, primo ciak della nuova stagione prevista per il 2022

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio