Primo pianoRoyal Life

La passione di Lady Diana per la danza classica in una mostra di foto inedite

Gli scatti erano custoditi da Harold King e andranno presto all'asta

Lady Diana non ha mai perso la sua passione per la danza classica e il balletto, nonostante abbia rinunciato alla speranza di diventare una ballerina dopo essere diventata “troppo alta”. Anche dopo il matrimonio con il principe Carlo, però, ha continuato ad allenarsi e a sostenere il teatro e il balletto con le associazioni della Corona. Quanto significasse per lei tutto ciò è mostrato in una raccolta di fotografie scattate durate le sue visite al London City Ballet. Si tratta di immagini che offrono uno sguardo affascinante sul suo duraturo attaccamento alla compagnia e il suo supporto per Harold King.

La passione di Lady Diana per la danza in foto inedite

Da bambina Lady Diana sognava di fare la ballerina classica, prendendo come esempio le grandi ballerine dell’epoca. Ma nonostante l’impegno giovanile, la sua ambizione è stata messa a tacere per il fatto di essere diventata troppo alta e a causa di un incidente sugli sci. Abbandonata la carriera da danzatrice, però, Diana non perse mai il suo amore per il balletto e rimase la sua grande passione per il resto della sua vita. Quanto significasse per lei è rivelato in una collezione unica di fotografie delle visite di Diana – sia pubbliche che private – al London City Ballet.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LadyDianaFan1981 (@ladydianafan1981)

Dal 1983 fino al suo divorzio dal Principe Carlo nel 1996, quando ha rinunciato alla maggior parte dei suoi enti di beneficenza, Lady Diana ha presieduto a molte occasioni in cui era protagonista la prima compagnia di balletto da lei patrocinata. È stato Harold King, un piccolo coreografo di origine sudafricana, a convincere Diana a unirsi alla sua compagnia indipendente. E sono proprio sue le fotografie che mostrano una principessa felice all’interno delle sale della scuola di ballo o dietro le quinte. Si tratta di foto inedite, che sono venute alla luce solo dopo la morte di Harold King e che saranno presto battute all’asta.

Le lezioni di danza classica al Palazzo

In una vecchia intervista ripubblicata dal Daily Mail, Harold King ha dichiarato. “Ogni volta che aveva un momento libero, passava allo studio di Covent Garden del balletto. Si accovacciava sul pavimento e parlava con tutti i ballerini. Prendeva il caffè in un bicchiere di carta“. King, che per primo l’ha invitata con una semplice telefonata a Buckingham Palace, ha aggiunto: “Tutte le altre compagnie di balletto erano verdi d’invidia“. Ma la passione di Lady Diana per la danza trovava un’espressione anche tra le mura di Kensington Palace. Dopo il suo matrimonio con il principe Carlo, infatti, assunse l’insegnante di danza Anne Allen affinché le tenesse delle lezioni private. Nel 1985, inoltre, ha danzato alla Royal Opera House per il successo pop Uptown Girl.

LEGGI ANCHE: La regina Elisabetta sta “molto meglio” ed è pronta ad ospitare la famiglia per Natale

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio