Arte e CulturaPrimo piano

Natale nei Beni del FAI: tutte le iniziative dedicate ad adulti, giovani e bambini

Il Fondo per l'Ambiente Italiano invita anche quest'anno a visitare lo splendore del nostro Paese

Da fine novembre e per tutto il periodo natalizio il FAI organizza eventi nei Benivestiti a festa” per celebrare il Natale godendo delle meraviglie del nostro Paese. Un occasione, come si legge sulla nota che lancia le iniziative, per “trascorrere insieme giornate di serenità, allegria e pace”. Anche per il 2021 il Fondo per l’Ambiente Italiano ha pensato a concerti, degustazioni, laboratori creativi, visite a tema, esposizioni di Presepi. Anche molto altro è stato studiato per coinvolgere tutte le generazioni; viaggi tra le tradizioni locali e la bellezza di aree naturalistiche e boschi innevati.

Alcune delle interessanti iniziative promosse dal FAI

Le iniziative promosse dal FAI in occasione delle Festività natalizie attraversano tutta l’Italia da Nord al Sud passando anche per le Isole Maggiori. Si tratta di eventi studiati per coinvolgere adulti, giovani e bambini; come, ad esempio, il viaggio enogastronomico e dell’artigianato al Castello d’Avio in provincia di Trento; dove nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre, sabato 4 e domenica 5, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12 dicembre, trenta espositori provenienti dalla Vallagarina e dall’alto veronese animeranno il Palazzo Baronale e il cortile del Castello di Avio. Nell’occasione saranno presentati prodotti enogastronomici della tradizione e pezzi di artigianato locale. Dalla cioccolata ai gioielli, dal pane all’oggettistica in legno, ogni prodotto potrà essere acquistato dai visitatori.

Tra le novità delle iniziative FAI pensate per il Natale 2021 anche la prima edizione invernale di Astronomi per una notte; un’osservazione guidata del cielo che si svolgerà al Bosco di San Francesco sabato 11 dicembre. L’evento suggestivo sarà preceduto da un’introduzione nel giardino del convento benedettino di Santa Croce; a questa seguirà una passeggiata verso la radura del Terzo Paradiso, durante la quale gli esperti del gruppo StarLight condurranno i partecipanti alla scoperta di costellazioni, pianeti e meteore nel terso cielo dicembrino.

FAI Natale San Fruttuoso

Per i più piccoli…

Per i più piccoli sono pensati gli eventi di laboratori creativi. Fiabe natalizie e creazioni in carta, per esempio, negli eventi al Castello della Manta in provincia di Cuneo; iniziativa che si colloca in diverse giornate di dicembre: sabato 4 e domenica 5, mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12, sabato18 e domenica 19 dicembre. Inoltre, domenica 28 novembre, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre a Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD) i bambini potranno partecipare a speciali laboratori didattici, a cura della Cooperativa Terre di Mezzo, dedicati alla creazione di alberelli di Natale in tessuto, di addobbi e personaggi natalizi con materiali di recupero.

Un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione dei più piccoli verso la tematica della sostenibilità quello di domenica 12 dicembre a Villa Panza, Varese; grazie a materiale di riciclo in bambini potranno realizzare delle decorazioni di Natale sostenibili.

FAI Natale Castello Masino

LEGGI ANCHE: Angelus 28 novembre: Papa Francesco nella prima domenica d’Avvento

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio