Questa sera, 2 dicembre, i protagonisti di quest’ultima edizione di X Factor torneranno sul palco di Sky per una sfida verso la finale. Siamo quasi arrivati in dirittura d’arrivo anche per quest’anno e i concorrenti sono carinissimi per il penultimo live del talent show. In gara sono rimasti Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow e gIANMARIA. I giovani talenti si sfideranno nella prossima puntata attraverso due agguerritissime manche in cui non mancheranno anche ospiti speciali.

La prima manche, infatti, prevede l’esibizione di cinque straordinari duetti e sul palco saliranno anche importanti artisti già affermati nel panorama musicale italiano. Baltimora porterà in scena il brano Resistenza insieme a Fulminacci, tratto dall’ultimo album dell’artista, vincitore della Targa Tengo nel 2019. I Bengala Fire, invece, si esibiranno al fianco di Motta, polistrumentista e compositore di colonne sonore, sulle note del brano Del Tempo Che Passa La Felicità.

Fellow canterà insieme a Benjamin Clementine, uno degli artisti più avvincenti dell’ultimo periodo. I due interpreteranno uno dei più grandi successi del cantante, I Won’t Complain. Infine, Erio e gIANMARIA si esibiranno rispettivamente con La Rappresentante di Lista in Amare, presentato al Festival di Sanremo, e con Samuele Bersani, tra i più grandi artisti sul panorama musicale italiano, con Spaccacuore.

La sfida delle cover e l’annuncio dei finalisti di X Factor

Dopo essersi esibiti insieme agli ospiti d’eccezione della penultima puntata dei Live, i concorrenti di X Factor torneranno sul palco del Teatro Repower per una seconda manche. I cantanti interpreteranno le cover assegnatogli dai loro rispettivi giudici. Baltimora si esibirà sulle note di Altrove, una delle canzoni-manifesto che hanno segnato la carriera di Morgan, rivisitata però in una chiave diversa e più vicina al suo stile. I Bengala Fire proporranno invece un mash-up di due successi del rock internazionale che appartengono però a epoche diverse, Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis.

Fellow porterà in scena il brano Dog Days Are Over di Florence + The Machine, estratto dal loro album di debutto. Mentre, Erio si esibirà con Street Spirit (Fade Out) dei Radiohead, tratto da uno dei loro primi dischi. Infine, gIANMARIA tornerà sul palco per interpretare Alexander Platz, il celebre brano scritto da Franco Battiato e portato al successo da Milva, che gli fa proseguire la strada verso il cantautorato.Alla fine di quest’ultima manche verrà stilata una classifica e gli ultimi due dovranno sfidarsi per decretare i quattro finalisti. La prossima puntata sarà infatti l’ultimo Live per i protagonisti di X Factor. Solo uno tra di loro potrà arrivare al primo posto sul podio. Manca pochissimo e il pubblico inizia a incrociare le dita per i favoriti.

LEGGI ANCHE: Claudio Baglioni canta i suoi più grandi successi: “Tutto Qui Collezione 2021” è la nuova raccolta