Mondo News Primo piano

New York, il ricercatore Davide Giri ucciso vicino alla Columbia University

Giri Davide New YorkUn'immagine di Davide Giri tratta dal suo profilo Facebook

Davide Giri, 30 anni, dottorando italiano della Columbia University di New York, è stato ucciso ad Harlem, non lontano dal campus universitario, mentre faceva jogging a Morningside Park, riporta il New York Post. L’aggressione mortale è avvenuta attorno alle 23 di ieri 2 dicembre (le 5 del mattino di oggi in Italia). Il ricercatore ha perso la vita al Mount Sinai Morningside Hospital dove i sanitari lo avevano trasportato d’urgenza a seguito di un accoltellamento all’addome.

Accoltellato anche un altro italiano

Pochi minuti dopo, la polizia era intervenuta per un altro accoltellamento, poco distante dal luogo dell’aggressione a Giri. Vittima, in questo caso, un giovane di 27 anni, che secondo i media locali sarebbe un turista italiano, al suo primo giorno nella metropoli. È ricoverato in condizioni giudicate stabili. La polizia ha poi arrestato un ragazzo sui 25 anni – il presunto aggressore di Giri e del secondo italiano – che si trovava in Central Park. Poco prima aveva minacciato una persona. L’assalitore sarebbe membro di una gang criminale. Dal 2012 è stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati, riporta il New York Post. Due isolati a nord di dove è stato ucciso lo studente italiano, una studentessa di 18 anni, Tessa Majors, ha perso la vita durante una rapina a colpi di coltello, nel dicembre 2019.

Immagine non disponibile

Davide Giri durante una lezione all’Università. Foto Twitter @ColumbiaSld

Giri, scienziato e volontario

Davide Giri, piemontese, era uno studente e un ricercatore eccellente. Dolore e smarrimento ad Alba (Cuneo), la sua città. Il giovane era molto conosciuto, anche perché aveva fatto volontariato nelle parrocchie di Santa Margherita e Mussotto, riporta la Gazzetta d’Alba. Giri aveva studiato ingegneria al Politecnico di Torino, dove si era laureato con il massimo dei voti e gli onori, poi si era specializzato in elettronica alla Tongji University di Shangai in Cina. Aveva conseguito un master in ingegneria elettronica al Politecnico e uno alla University of Illinois, Chicago. Stava frequentando la Columbia University di New York da 5 anni. Lì svolgeva il ruolo di assistente, per approfondire gli studi di filosofia e design applicate alle scienze. Viveva nel campus dell’università newyorkese, al Computer Science Building. Un luogo poco distante da dove è stato accoltellato.

Columbia, il comunicato su Giri

Questa notizia è allo stesso tempo inspiegabilmente triste e profondamente sconvolgente, ed è avvenuta a pochi passi dal campus” ha detto il presidente della Columbia University, Lee Bollinger, in un comunicato rivolto agli studenti. “L’Università è in contatto con la polizia di New York per apprendere maggiori dettagli sull’aggressione. Naturalmente, vi terremo aggiornati” ha dichiarato. “Questi – ha aggiunto Bollinger – sono momenti in cui essere comunità è davvero importante. Per questo vi incoraggio a incontrarvi, a vedervi l’uno con l’altro, gli altri hanno bisogno di voi, come voi degli altri. Contate sul sostegno dell’Università“.

LEGGI ANCHE: Violenza contro le donne, braccialetto agli stalker. E l’Onu condanna le molestie digitali

Change privacy settings
×