Arte e CulturaPrimo piano

Carnaby, l’installazione a tema farfalla celebra il Natale della rinascita

Le luci natalizie di Londra quest'anno tengono conto di un periodo di emergenza e cambiamenti

Carnaby è famosa nel mondo per le sue iconiche installazioni tutto l’anno e ancor di più per quelle del periodo natalizio. Sono pronte quelle che danno il via allo spettacolo di luci del Natale 2021. L’installazione di quest’anno si basa sul tema Caleidoscopio di Carnaby proprio perché i visitatori saranno immersi in un caleidoscopio di scintillanti farfalle al neon che sono apparse nella celebre via del centro di Londra già il mese scorso. Non manca, come sempre, lo spazio dedicato ad uno shopping party.

Un turbinio di farfalle porta in volo il Natale di Carnaby Street

Le installazioni luminose di Carnaby Street si superano di anno in anno per Natale. Dopo lo spettacolo delle luci Bohemian Rhapsody nel 2018 e le illuminazioni a tema sottomarino dell’anno scorso, Londra ha superato se stessa con oltre 600 scintillanti farfalle in 3D e 2D.  Le farfalle svolazzano innalzandosi lungo Carnaby Street, Foubert’s Place e Newburgh Street. Ognuna di queste è decorata a mano con ali riflettenti e motivi luminosi al neon.

Per quest’anno l’installazione si avvale della collaborazione con il partner di beneficenza Choose Love. La scelta è ricaduta sull’ente benefico al fine di supportare l’urgente necessità di rilanciare fondi per i rifugiati in tutto il mondo. E in tal senso è previsto un ulteriore flusso di raccolta fondi per i rifugiati afghani. I visitatori, inoltre, potrebbero fare l’incontro con celebrità che sostengono l’evento e che vi prenderanno parte in giorni diversi. Tra questi Laura Whitmore, Dermot O’Leary, Dawn O’Porter, Annie Mac e Carey Mulligan.

La metafora delle farfalle: vita e rinascita

L’installazione natalizia di Carnaby metterà in risalto la rappresentazione metaforica della vita delle farfalle. Questi animali, infatti, sono il simbolo della rinascita spirituale, della trasformazione, del cambiamento, della vita e della speranza e vita. Un tema, dunque, molto attuale che si sviluppa in un vero e proprio caleidoscopio di colori e movimenti. Degna di attenzione anche l’aria shopping, che ospita oltre 100 negozi, bar e ristoranti.
Simon Quayle, direttore di Shaftesbury, afferma: “Siamo orgogliosi di dare il bentornato a Choose Love come nostro partner di beneficenza quest’anno e aiutare a mettere in evidenza tutto il fantastico lavoro che fanno. Il tema delle farfalle di quest’anno rappresenta un momento di cambiamento e emergenza, qualcosa che abbiamo vissuto tutti negli ultimi tempi. Non vediamo l’ora di accogliere i visitatori a Carnaby per vivere questa bellissima e unica installazione“.

Anche Josie Naughton, fondatrice di Choose Love, ha manifestato la sua gioia per la partecipazione all’evento. Spiegando la missione della fondazione, afferma: “Entrare nel negozio Choose Love e acquistare l’essenziale per i rifugiati è davvero diventata una tradizione delle festività natalizie per tanti londinesi. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ancora una volta a tutti questo inverno”.

LEGGI ANCHE: Il Natale sta arrivando ed è ancor più prezioso con Manila Grace ed Eleonora Brunacci

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio