Primo pianoTendenze Moda

L’inverno 2021 è sinonimo di cozy-chic

Frutto di un cambiamento dettato anche dalla pandemia, questo stile torna protagonista dell'inverno e ispira anche i regali di Natale 2021

La moda modificata dalla pandemia rivaluta le carte in tavola e, per l’inverno 2021, rivuole in campo lo stile cozy-chic. La maglieria calda, avvolgente e morbida torna a dettare tendenza ed è il perfetto regalo per sotto l’albero di Natale, trendy e al tempo stesso pratico per affrontare le temperature più gelide. Pur essendo utilissimo, resta un capo altamente chic ed elegante da poter sfruttare per qualsiasi occasione. Del resto, il termine cozy in lingua inglese rimanda a qualcosa di comodo e confortevole. E chi non vorrebbe essere comodo e chic al tempo stesso durante le vacanze natalizie?

Cozy-chic, le proposte perfette per i regali di Natale 2021

Per comprendere appieno la proposta cozy-chic dell’inverno 2021 possiamo fare un esempio che arriva dritto dal fast fashion. H&M ha proposto una collezione Holiday 2021 che rispecchia esattamente questa tendenza con forme outdoor e abbigliamento da festa. Disponibile già negli store online e fisici del marchio, la nuova collezione propone piumini da montagna, maxi maglioni con stampe, abiti in maglia a trecce che puntano a silhouette più lunghe e fluttuanti e pantaloni a gamba larga. I modelli proposti da H&M sono versatili, comodi e caldi e i materiali utilizzati sono più sostenibili.

Natale

Oltre ad H&M, anche United Colors of Benetton ha proposto una nuova collezione che grida cozy-chic da ogni poro. “Chi l’ha detto che un look comodo non possa essere anche chic?”, così recita lo slogan che accompagna la nuova proposta cozy-chic donna, con silhouette oversize, colori versatili e tessuti morbidi e caldi. Si passa dai maglioni a trecce a pullover dalle tonalità pastello per arrivare poi a felpe oversize standard con cappuccio (e senza). Anche Twinset ha tratto ispirazione dal cozy-chic proponendo nella collezione Autunno/Inverno 2021/2022 capi caldi e accoglienti che rivisitano le abitudini puntando alla maglieria, protagonista della stagione invernale, declinandola in vari stili.

cozy chic

Anche gli accessori possono essere cozy-chic. Bella Hadid, ad esempio, è stata paparazzata di recente con un cappello super fluffy color cioccolato. E che dire della capsule collection realizzata da CafèNoir? Intitolata semplicemente cozy-chic, per non lasciare nulla al dubbio, la nuova proposta riflette soprattutto la tendenza scoppiata durante la pandemia. Con lo smart working pigiama e tute hanno preso il sopravvento nella nostra quotidianità ed è seguendo quel comfort che il cozy-chic è diventato indispensabile per l’inverno 2021. Si tratta di una limited edition che punta soprattutto a pantaloni ampi con tessuto felpato, felpa con cappuccio, felpa a girocollo e abito in felpa con manica raglan.

LEGGI ANCHE: Il Natale sta arrivando ed è ancor più prezioso con Manila Grace ed Eleonora Brunacci

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio