Primo pianoSport

Percorsi di Sport, al via oggi i webinar a tema fair play con le stelle dello sport italiano

Da Annalisa Minetti a Emanuele Blandamura: i grandi campioni si raccontano

Fair play e gioco di squadra. Per diffondere questi due valori l’OPES, l’Ente del Terzo Settore e Promozione Sportiva, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del CONI, ha dato vita al progetto Percorsi di Sport. Una serie di webinar vedranno le stelle del mondo dello sport e dello spettacolo raccontare la loro esperienza agonistica e di vita vissuta. Il tutto in un momento dove la pratica sportiva, amatoriale e non, paga ancora gli effetti delle restrizioni imposte dal Covid-19.

In un momento in cui molti luoghi di sport non hanno potuto riaprire per le difficoltà economiche, l’intento è rafforzare la cultura sportiva dei più giovani. Lo strumento scelto dall’OPES sono un ciclo di webinar intitolati appunto Percorsi di Sport, per illustrare i valori fondamentali dello sport, dell’inclusione sociale, della parità di genere, del rispetto delle regole. Saranno affrontati poi anche i temi della lotta al bullismo, al cyberbullismo, come di ogni forma di discriminazione. È possibile iscriversi ai webinar gratuiti attraverso il sito www.percorsidisport.it

Il primo webinar di Percorsi di Sport

Il primo appuntamento è per oggi giovedì 9 dicembre alle 11, con protagonisti Annalisa Minetti ed Emiliano Malagoli (nella foto in alto a destra). La nota cantante e showgirl, è anche medaglia paralimpica a Londra 2012 e campionessa del Mondo di atletica. Malagoli è sia ex pilota di motociclismo paralimpico, che presidente della Onlus Di.Di. Diversamente Disabili. Affronteranno insieme il tema dell’integrazione sociale, intesa come abbattimento di ogni barriera (fisica e culturale) e racconteranno le proprie storie tra amore, dedizione, forza di volontà; i trionfi e i benefici che lo sport ha potuto dar loro.

Gli appuntamenti successivi vedranno il campione di boxe Emanuele Blandamura (in alto a destra) che parlerà di lotta al bullismo e al cyberbullismo, raccontando la sua esperienza di “ragazzo di strada”, che ha trasformato la violenza di certi ambienti in un plus che lo ha portato a diventare un campione sul ring. Poi sarà la volta sempre nel pugilato della campionessa Maria Moroni, con Elena Pantaleo, Consigliera Nazionale CONI e campionessa mondiale di kickboxing – e Rebecca Nicoli – boxer di fama internazionale – che affronteranno il tanto discusso tema della parità di genere in ambito sportivo. Negli altri webinar in programma nel corso del mese di dicembre si parlerà anche dell’importanza del fairplay, attraverso il gioco pulito e leale; si chiuderà il ciclo di incontri trattando la legalità e il rispetto delle regole.

LEGGI ANCHE: Gli Usa boicotteranno l’Olimpiade invernale di Pechino. Pesa il caso Peng Shuai

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio