La tradizione vuole che la sera della Vigilia di Natale si festeggi insieme ai propri cari mangiando dell’ottimo pesce, ed oggi vogliamo darvi un ottimo spunto per decidere magari un menù diverso rispetto a quello che preparate da sempre. Partiremo con un primo piatto: lasagna con pesto e salmone affumicato.
La lasagna si sa è un piatto tipico della tradizione italiana, le sfoglie di pasta unite da un delizioso condimento lo rendono uno dei piatti più buoni al mondo. C’è chi ama rimanere fedele alla ricetta tradizionale, ma anche chi invece decide di sperimentare e provare anche le diverse varianti!

 

Noi di VelvetMAG facciamo parte del team dei temerari e vi lasciamo tutti gli ingredienti per preparare una lasagna facile e buonissima per chi vuole coniugare il rispetto della tradizione di un piatto di pesce, con la voglia di sperimentare. Da oggi con questo spirito condivideremo con voi ogni settimana una ricetta adatta al menù della Vigilia!

Menù Velvet per la Vigilia di Natale: il primo piatto

Se sarete indietro con i regali con questo piatto potete essere davvero veloci, dal momento che potete perfino comprare gli ingredienti per la lasagna già pronti, ad esempio le sfoglie di pasta, il pesto e la besciamella, oppure potete decidere di fare voi tutte le preparazioni e stupire ancora di più i vostri ospiti!

Ingredienti per 5 persone:

  • Sfoglie per lasagne sottili senza precottura oppure sfoglie fatte in casa (vanno precotte)
  • 100g Salmone affumicato
  • 2 Mozzarelle da 125g
  • 200 ml Besciamella
  • 95 g Pesto

Procedimento per preparare le lasagne pesto e salmone:

1. La prima cosa da fare è tagliare a cubetti la mozzarella e il salmone in piccoli pezzi, riporli poi in una ciotola e metterli da parte
2. In seguito preparare la besciamella, oppure utilizzare quella già pronta mettendola prima in un pentolino e allungandola con un po’ d’acqua o latte per renderla meno densa
3. Dopodiché unire il pesto alla besciamella e mettere da parte
4. Ora si può iniziare a comporre la lasagna versando sul fondo della teglia un cucchiaio di besciamella poi adagiare le sfoglie di pasta ed iniziare a fare gli strati alternando gli ingredienti ovvero il salmone, la besciamella aromatizzata al pesto, e la mozzarella.
5. Continuare fino a raggiungere l’altezza desiderata e fino a quando non avrete terminato gli ingredienti e poi cuocere in forno la lasagna per circa 20-25 minuti a 200° gradi forno statico, a 180° se avete un forno ventilato
6. Non resta che ultimare la cottura con il grill per circa 3-4 minuti fino a quando non sarà diventata dorata e croccante!

Christmas table decoration with apples – Image by © Strauss, F./the food passionates/Corbis

Cosa ne pensate vi piace la nostra idea per il primo piatto della Vigilia di Natale? Appuntamento alla prossima settimana per una nuova proposta per il Menù VelvetMAG.

LEGGI ANCHE: Con l’Immacolata in Puglia parte il tempo delle Pettole