Arte e CulturaPrimo piano

‘Intelletto d’amore – Dante e le donne’ con Lella Costa al Teatro Duse di Bologna

Lo spettacolo con la regia di Gabriele Vacis in scena il 15 dicembre

Intelletto d’amore – Dante e le donne è il titolo del nuovo spettacolo che Lella Costa porterà in scena, mercoledì 15 dicembre alle ore 21, al Teatro Duse di Bologna. Si tratta di un monologo scritto in collaborazione con Gabriele Vacis. Al centro della scena ruotano quattro figure femminili molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dal legame con il Sommo Poeta.

Lella Costa porta in scena Dante al teatro Duse di Bologna

La Divina Commedia presenta pochi, ma essenziali personaggi femminili. Lo stesso Dante decide di farsi accompagnare nel suo viaggio nel Paradiso da Beatrice. Una scelta che il regista dello spettacolo Intelletto d’amore – Dante e le donne commenta in questo modo: “Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il Medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo“.

Lella Costa Gabriele Vacis Stefano Spinelli

In questo racconto messo in scena da Lella Costa, le donne di Dante parlano direttamente al pubblico, in modo confidenziale e da punti di vista insoliti. Tra le protagoniste femminili non può mancare “Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua“. Un’altra delle protagoniste è Francesca, che spiegherà al pubblico il motivo per cui Dante l’ha collocata nell’Inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua professione. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli “che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu”.

La narrazione del poeta “tra gioco e ironia”

Sul palco del Teatro Duse di Bologna, dunque, sfilerà la narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata di Dante. Gli spettatori potranno sentir parlare del poeta dalla bocca delle sue “donne”, reali o meno che fossero. Lo spettacolo con Lella Costa si muoverà “tra gioco e ironia – dichiara il regista – tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia”. Lo spettacolo, prodotto da Mismaonda e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano in collaborazione con RSI (Radio Svizzera Italiana), è tratto dal libro omonimo Intelletto d’amore. Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri, scritto a quattro mani da Lella Costa e Gabriele Vacis e pubblicato nel 2021 da Solferino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teatro Duse (@teatroduse)

LEGGI ANCHE: Il Presepe del Vaticano si veste dei colori e dei simboli de Perù

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio