Tendenze Moda

L’esercito italiano lancia il brand eco-friendly d’abbigliamento

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Anche l’esercito italiano ha voluto dare il proprio contributo al fashion system lanciando il suo primo brand d’abbigliamento ufficiale. Si chiama semplicemente Esercito ed è un marchio commerciale proprio della Forza Armata Italiana. Prodotto e distribuito da Officina s.r.l., identificativa è la stella a cinque punte, che rappresenta simbolicamente i valori che contraddistinguono l’Esercito: coraggio, spirito di sacrificio, leadership e servizio incondizionato per la comunità nazionale. Oltre a proporre una linea d’abbigliamento sia maschile che femminile, Esercito ha trovato posto anche in passerella.

La proposta d’abbigliamento di Esercito

Il brand ha esordito dapprima al Pitti Uomo, dopodiché ha avuto modo di sfilare in passerella con Hoas, l’evento fashion organizzato a Torino il 28 novembre 2021. Così come il brand, anche l’evento si è fatto portavoce del tema della sostenibilità. Esercito infatti realizza capi eco-friendly e, in passerella, ha mostrato l’arte del riciclo.

In questo caso le coperte di lana vergine o i paracaduti dispiegati hanno trovato nuova vita in capi da indossare innovativi. Il brand ha scelto di utilizzare materiali sfruttati in missione (effettuate sia in Italia che all’estero) e indirizzarle verso l’arte del riciclo. Una nuova vita ecocompatibile che rispecchia non solo la vocazione green del brand, ma anche i nuovi obiettivi del fashion system.

Sono diverse le proposte del brand, ma il filo conduttore resta il colore che in genere rispetta il blu marino, il verde militare e le stampe mimetiche. Il marchio Esercito Sportswear è stato fondato nel 2018, quindi non molto tempo fa, ma si ripropone anche in passerella mostrando nuove collezioni che puntano ad un’estetica tradizionale. La collezione Autunno/Inverno 2021/2022, ad esempio, propone diverse camicie in piquet, felpe con tanto di logo e scritta, ma anche pantaloni e abiti comfy.

La linea sport a sua volta propone abiti comodi e perfetti per praticare attività fisica, sempre rispecchiando la palette già menzionata. Si spazia da tute e felpe per arrivare a comodi gilet e pantaloncini (anche da ciclista). Per l’acquisto, i loro capi d’abbigliamento sono già disponibili sul sito web.

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Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

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