Le feste natalizie sono ormai alle porte e anche quest’anno il dubbio è se organizzare il pranzo di Natale al ristorante o se optare per la giornata più attesa dell’anno a casa. Se la tradizione prevede di trascorrere le feste natalizie in famiglia, nulla vieta di organizzare al ristorante il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno fuori casa. La tradizione ci spinge infatti a trascorrere le feste con le persone care di famiglia. Usanza che non ci vincola però a un luogo più che a un altro e scegliere quindi i ristoranti per Natale o Capodanno può risultare un’ottima decisione. Roma, Milano e Napoli sono pronte a celebrare il Natale con la sua magia. Pasticceri, chef maître e sommelier, diventano maestri di alchimie raffinate, indiscussi conoscitori dell’accoglienza e del bien vivre.

Ristoranti Natale e Capodanno: i migliori di Roma

La meraviglia è di casa all’Hassler Hotel e Roberto Wirth, con il suo ristorante Imàgo grazie allo Chef stellato Andrea Antonini. Per chi ama la tradizione, l’indirizzo giusto è l’Hassler Bistrot negli spazi del raffinato Salone Eva: lo chef Marcello Romano sarà un perfetto anfitrione attraverso i piatti della classicità italiana e romana. Tra i ristoranti per Natale e Capodanno più glamour troviamo anche l’Hotel Splendide Royal e del suo ristorante Mirabelle con i menù ideati dallo chef Stefano Marzetti, all’insegna delle usanze di territorio, ma proposti in una chiave sofisticata.

Sulla sua splendida terrazza Adèle, invece, l’hotel di via di Porta Pinciana proporrà un Capodanno più informale, ma altrettanto esclusivo e coinvolgente con musica dal vivo. A pochi passi, il Sofitel Rome Villa Borghese si prepara alle festività con l’allure sofisticato che gli è caratteristico. Qui il ristorante Settimo, con i piatti romani dello chef Giuseppe D’Alessio, sarà la location prediletta per una cena della Vigilia e un cenone di San Silvestro elegantemente informali.

A due passi da Castel Sant’Angelo Les Etoiles, Rooftop dell’Hotel Atlante Star, dà il benvenuto ai suoi ospiti

Nel quartiere Prati di Roma, per un Natale in stile Art Noveau, tra arredi d’epoca, porcellane e quadri d’autore, Madeleine – Salon de Gastronomie accoglierà i suoi ospiti con un menu alla carta. Scintillanti saranno anche le festività da Moma, il ristorante 1 stella Michelin, nei pressi di via Veneto. Qui lo chef Andrea Pasqualucci delizierà i commensali con i suoi menu di ricerca, realizzati con prodotti del territorio. Incastrato tra i gioielli della Roma papalina, Giulia Restaurant proporrà tre differenti menu rivisitati dallo chef Alessandro Borgo. La tradizione sarà anche il fil rouge delle festività da Il Marchese, il delizioso ristorante e amaro bar di via di Ripetta.

Ristoranti Natale e Capodanno: i più trendy di Milano

Milano risponde alla Capitale con una serie di locali dove trascorre il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. Il settimo piano dell’Armani Hotel Milano offre una vista impagabile sullo skyline di Milano. La location rispecchia alla perfezione leleganza, essenziale e rigorosa, dello “stile Armani”. Per la serata di Capodanno l’executive chef Filippo Gozzoli propone un menù gourmet ricco di raffinate commistioni fra oriente ed occidente.

Un design studiato in ogni particolare, con ricerca ed attenzione per rendere Domus un ambiente davvero unico, elegante e perfetto per il cenone di Capodanno. Ideale per gli amanti del cibo raffinato, Domus propone una cantina di oltre trecentocinquanta etichette selezionate dei migliori vini per accontentare i gusti di tutti.

Ristoranti Natale e Capodanno: i locali a Napoli

Aria è il primo ristorante stellato al centro storico di Napoli. Il locale è a due passi da piazza Giovanni Bovio, o piazza Borsa, come la chiamano i napoletani e ha lo chef Paolo Barrale. Il ristorante Aria, dopo una lunga gestazione, con lavori durati circa tre anni, ha aperto i battenti a giugno 2021. Cinque mesi dopo ha già guadagnato la sua prima Stella Michelin.

George Restaurant con lo chef Domenico Candela sulla terrazza del Grand Hotel Parker’s, in corso Vittorio Emanuele, promette atmosfere sofisticate per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. Palazzo Petrucci con lo chef Lino Scarallo a Posillipo, affacciato su Palazzo Donn’Anna e sul Golfo di Napoli è la location ideale per godere di un’atmosfera più che romantica.

LEGGI ANCHE: Victoria’s Secret sceglie Hailey Bieber come nuova testimonial