MusicaPrimo piano

“Camouflage” è il primo disco di Ditonellapiaga, la nuova diva della scena urban

Prima del battesimo sul palco del Festival di Sanremo al fianco di Donatella Rettore anticipa il suo nuovo album

Classe ’97 e origini romane, Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga è un’artista emergente nella scena urban pop italiana. La cantante, che a febbraio debutterà anche sul palco dell’Ariston tra i big in gara, è pronta per pubblicare il suo primo disco in studio. Si chiamerà Camouflage il nuovo progetto discografico della cantautrice, che arriva dopo due EP che hanno lasciato il segno. Il nuovo album sarà disponibile da febbraio, in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo in coppia con Donatella Rettore. Ma già al 14 gennaio potremmo ascoltare il suo nuovo singolo Non ti perdo mai. La canzone è stata scritta a quattro mani con Fulminacci e rappresenta il concept dell’intero album che uscirà qualche settimana dopo.

Camouflage è un autoritratto di una giovane artista in grado di vestire i panni prima di una femme fatale, poi di un’icona urban, e infine, della ragazza della porta accanto. Saranno dodici i brani che comporranno la tracklist, in cui si evidenzieranno esperienze, ricordi ed emozioni che descrivono perfettamente la personalità di Margherita Carducci. Nel nuovo cd sarà contenuto anche il brano con il quale Ditonellapiaga si esibirà con Donatella Rettore sul palco dell’Ariston, dopo essere stata convocata da Amadeus. Per l’artista questa sarà la prima volta su un palco importante come quello del Festival di Sanremo e l’emozione sarà tanta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ditonellapiaga

Ditonellapiaga e quella versatilità che colpisce

Margherita Carducci è un’artista con nasce con l’esigenza di dare voce alle mille sfaccettature della sua variegata personalità, prima piena di entusiasmo e poi a tratti malinconica. È lei la nuova icona della scena urban pop italiana dell’ultimo periodo. Fin da adolescente protagonista del circuito dei club romani dediti alle jam session, si appassiona in particolare allo stile jazz e soul. Eppure, non manca l’occasione per spaziare anche in altri generi musicali. Il primo singolo che ha pubblicato è Parli, nel 2019. Ma solo nell’anno successivo ottiene il suo primo contratto discografico, grazie a Per un’ora d’amore, la cover del celebre brano dei Matia Bazar. Il punto di forza di Ditonellapiaga è la sua versatilità con il quale riesce a passare senza fatica da un genere a un altro. Dalle crude sonorità elettroniche, alle dolci e armoniche melodie del pop internazionale. Dopo un singolo a dicembre 2020, Morphina, dal ritmo travolgente, esce Spreco di potenziale, che parla di una relazione ormai finita.

Lo scorso 23 aprile Ditonellapiaga ha pubblicato il primo EP della sua carriera, Morsi, seguito qualche mese più tardi da Morsi Remix. La giovane artista romana è anche riuscita ad entrare nella Breakthrough di Amazon Music, la classifica degli artisti più interessanti della nuova scena musicale secondo il colosso dello streaming. Adesso Margherita Carducci non attende altro che esibirsi sul palco dell’Ariston al fianco di Donatella Rettore. Manca ancora qualche settimana e sicuramente Ditonellapiaga riuscirà a dimostrare tutta la sua grinta anche nel corso della kermesse canora.

Ditonellapiaga

LEGGI ANCHE: Giusy Ferreri pubblica un nuovo singolo prima di Sanremo

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio