Idee regalo per Natale? Che ne dite dei libri più venduti del 2021? I lettori amano ricevere un libro ben infiocchettato sotto l’albero, ma le uscite editoriali ogni anno sono talmente tante che è difficile tenere il passo. Se siete indecisi su quale libro scegliere, lasciatevi consigliare dalla lista di quelli più acquistati nel corso dell’anno.

Idee regalo per Natale: i libri più venduti del 2021

Partiamo da una classifica riportata dall’Ansa. Secondo le stime dell’Ufficio studi AIE basate su dati NeilsenIQ, nei primi undici mesi del 2021 il libro più venduto in Italia è stato L’inverno dei Leoni, il secondo romanzo della saga dei Florio di Stefania Auci. Il primo, I Leoni di Sicilia, in realtà rientra nella classifica dei dieci libri e si colloca all’ultimo posto. Per Stefania Auci il 2021 è stato un anno ricco di sorprese e conferme, che ha riportato la famiglia Florio in carreggiata.

Un altro romanzo ancora ben apprezzato, seppur uscito qualche anno fa, è Cambiare l’acqua ai fiori di Valerie Perrin, che si piazza al secondo posto. E sempre della Perrin è Tre, il romanzo uscito nel 2021 che si piazza al quinto posto. Di seguito ecco la Top 10 dei libri più venduti in Italia:

  1. L’inverno dei Leoni, Stefania Auci
  2. Cambiare l’acqua ai fiori, Valeria Perrin
  3. La canzone di Achille, Madeline Miller
  4. Il sistema, Alessandro Allusti e Luca Palamara
  5. Tre, Valeria Perrin
  6. La disciplina di Penelope, Gianrico Carofiglio
  7. Le storie del quartiere, Lyon
  8. Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi
  9. Vecchie conoscenze, Antonio Manzini
  10. I Leoni di Sicilia, Stefania Auci

In occasione del Salone internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Italiana Editori aveva divulgato una classifica molto simile dei libri più acquistati fino a settembre 2021. Le uniche differenze includevano in classifica anche Io sono Giorgia di Giorgia Meloni. Rispetto al 2020, è stato registrato un incremento degli acquisti del 44%. Tra i libri più venduti di quest’anno risulta anche Una terra promessa di Barack Obama e La sorella perduta, tratto dalla saga de Le sette sorelle di Lucinda Riley, scrittrice venuta a mancare proprio nel 2021.

LEGGI ANCHE: Panini presenta i quattro titoli da non perdere per conoscere Spider-Man