Cgil e Uil a Roma in Piazza del Popolo. Foto Twitter @UILofficial
Disagi possibili, oggi 16 dicembre, per lo sciopero generale di 8 ore proclamato da Cgil e Uil contro la manovra economica del Governo Draghi. Lo stop interessa i lavoratori pubblici e privati, dalla Pubblica amministrazione all’industria. Ma anche i servizi, a partire dai trasporti. Sono a rischio treni, aerei, bus e metro. Naturalmente nel rispetto delle fasce di garanzia. Si fermano anche i fattorini. Esclusi, invece, la sanità – esonerata fin dall’inizio dalla protesta -, la scuola, che ha già incrociato le braccia venerdì scorso, i servizi ambientali e le Poste. E se il personale della scuola non aderisce allo sciopero, gli studenti, invece, saranno in piazza con i pensionati.
Nel trasporto ferroviario, come indicato dai sindacati, lo sciopero del personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni durerà fino alle 21. Le fasce di garanzia per i viaggiatori? Dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Treni garantiti per la media e lunga percorrenza. Nel trasporto aereo il personale sciopererà per un turno dalla mezzanotte alle 24, nel rispetto delle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Nel trasporto pubblico locale, sempre nel rispetto delle fasce di garanzia, lo sciopero interessa bus, metro, tram e ferrovie concesse, nelle principali città. Nel settore marittimo si ferma il personale di traghetti e navi, a eccezione delle linee essenziali di collegamento con le isole.
Stop di un turno di lavoro nel trasporto merci per gli autotrasportatori, gli addetti alla logistica, i corrieri espressi. Così come per gli addetti delle cooperative di facchinaggio, il personale delle agenzie marittime ed i rider. Nelle autostrade sciopero del personale: da quello dei caselli agli addetti alla manutenzione e alla viabilità per un turno di lavoro. Garantiti i servizi minimi funzionali ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale.
Da lunedì prossimo, 20 dicembre, dopo lo sciopero i giochi si azzerano. Il premier Mario Draghi ha convocato Cgil Cisl e Uil sulle pensioni. Un tavolo per ridiscutere la legge Fornero al quale i sindacati arriveranno condividendo una piattaforma unitaria per un pensionamento flessibile. Un’unità che al momento sembrerebbe andare stretta a tutti ma che gioco forza dovrà trovare una sintesi. Per il momento occhi puntati sulla manovra al Senato. A Palazzo Madama il tempo stringe: il governo si appresta a giocare e chiudere la partita molto probabilmente in questo fine settimana. È attesa per il weekend, infatti, la presentazione di un pacchetto di emendamenti che assorba le richieste di modifica della maggioranza.
LEGGI ANCHE: Scatole di Natale Roma: l’iniziativa benefica che ha a cuore i più bisognosi
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment