Prima ancora di essere una serie televisiva di successo in casa Netflix, The Witcher ha ottenuto la popolarità come saga letteraria. La storia è frutto della forte immaginazione di Andrzej Sapkowski, scrittore polacco che ha dato vita non solo a Geralt di Rivia, ma ad un intero universo in cui lo strigo è costretto a convivere con qualsiasi forma di mostruosità, anche quella del genere umano. La saga di The Witcher è composta da sei romanzi di narrativa e due raccolte di racconti. Il filo conduttore resta Geralt di Rivia, uno degli ultimi strighi esistenti. L’universo inventato da Andrzej Sapkowski è stato tradotto in diverse lingue e ha trovato presto una dimensione nel mondo dei videogiochi e del mondo dello spettacolo. Prima ancora di The Witcher su Netflix, la storia di Geralt è stata portata in vita con un film e una serie TV intitolate The Hexer.

I libri di The Witcher: in quale ordine leggerli

In Italia i libri sono stati pubblicati dalla casa editrice Nord, che ha iniziato con i primi volumi della saga nel 2011, partendo dai racconti. Il primo libro da cui iniziare la lettura di The Witcher si intitola Il guardiano degli innocenti. Qui lo scrittore ha introdotto il personaggio principale, quale Geralt di Rivia, e gli altri co-protagonisti come Yennefer e Ranuncolo. A seguire, il secondo volume è La stagione delle tempeste, mentre il terzo si intitola La spada del destino. In Italia, la pubblicazione di questi libri è avvenuta in tempi cronologici differenti. Ne La spada del destino, l’autore inserisce per la prima volta il personaggio di Ciri e, come nella serie TV, avrà un ruolo fondamentale nella storia degli altri romanzi.

In principio, Andrzej Sapkowski ha pubblicato soltanto dei racconti ispirati al mondo di The Witcher. Nel 1994 cambia idea e decide di pubblicare veri e propri romanzi, la cui stesura si è conclusa nel 1999 con ben cinque volumi. Qual è quindi l’ordine di lettura della saga fantasy? Eccolo di seguito:

  • Il sangue degli Elfi (2012)
  • Il Tempo della Guerra (2013)
  • Il Battesimo di Fuoco (2014)
  • La Torre della Rondine (2015)
  • La Signora del Lago (2015)

Quindi la saga di Gerald di Rivia è composta dai primi tre volumi, che sono raccolte di racconti, e i cinque romanzi completati da Andrzej Sapkowski dal 1994 al 1999. In più, esistono due storie che non sono mai state tradotte ufficialmente e che sono disponibili solo in polacco: Qualcosa Finisce, Qualcosa Inizia e La strada del Non Ritorno.

LEGGI ANCHE: Tutte le graphic novel da recuperare di Zerocalcare