È stato un anno diverso quello appena trascorso. Un tentativo di ritorno alla normalità, dopo diversi mesi passati a fare il conto alla rovescia dai giorni che ci dividevano dalla fine del lockdown. Ed è stato un anno di rinascita anche per la musica, dopo uno stop forzato per concerti ed eventi vari. Proprio per questo Spotify in collaborazione con The Story Lab, full creative advertainment agency di dentsu italia, hanno deciso di unirsi di nuovo per il lancio di Wrapped, la campagna global che celebra l’anno appena trascorso attraverso gli ascolti musicali. Il 2021 è stato un anno di ritorno alla normalità ma anche di straordinarietà per l’Italia in particolare, dallo sport alla musica e altro ancora. La campagna pubblicitaria celebra proprio tutto ciò, racchiuso in ogni momento speciale di questo anno ormai quasi passato, attraverso diversi touchpoint.

Per l’occasione, Spotify ha pensato tra le tante iniziative anche a un video manifesto con Sangiovanni come protagonista, che celebra i momenti più importanti di questo 2021. Da Marcell Jacobs, orgoglio italiano durante le Olimpiadi, fino alla premiazione ai Golden Globe per Laura Pausini, che ha ovviamente dedicato il riconoscimento al Bel Paese. Ma non solo grandi eventi, nel video compaiono infatti anche gli artisti rivelazione di questo 2021, come Khaby Lame. Ma a ricordarci quanto questo anno sia stato speciale ci hanno pensato anche le affissioni contenenti i volti degli artisti più noti del panorama musicale italiano e la campagna organizzata sui social. Le più importanti e divertenti pagine hanno collaborato, infatti, per creare meme e conversazioni online sulle più influenti piattaforme, come Twitter, Instagram e TikTok.

Photo Credits: The Story Lab

La Top Song del 2021 secondo Spotify è Malibu

Non manca anche per l’occasione, l’annuncio della Top Song 2021 che quest’anno ha visto protagonista Sangiovanni. Al cantante è stato, infatti, regalato un lunghissimo scontrino dove sono riportati tutti i dati raccolti, fino alla dichiarazione della sua vittoria. Questo è stato un anno davvero importante per il giovane artista, che lo ha visto anche arrivare sul podio al secondo posto ad Amici di Maria De Filippi. Proprio grazie al talent è iniziata la sua scalata verso il successo fino ad approdare sul palco dell’Ariston il prossimo anno. Tra i 22 big annunciati da Amadeus compare anche il nome dell’interprete di Malibu, che detiene il record su Spotify, con oltre 100 milioni di ascolti.

La piattaforma streaming ha anche composto alcune playlist in collaborazione con i volti più influenti del 2021, a partire da Giorgio Chiellini. Il calciatore è anche stato protagonista della nuova affissione nella Stazione Centrale con il suo meme agli Europei 2020. Un anno che sicuramente non dimenticheremo facilmente, anzi rimarrà impresso nei nostri ricordi.

Photo Credits: The Story Lab

LEGGI ANCHE: Sanremo 22, Sangiovanni porta in gara “Farfalle”