Il Natale a casa Windsor è fatto di tradizioni che vengono seguite anno dopo anno con estrema precisione da tutti i membri della Famiglia Reale. Si tratta di abitudini introdotte dai vari sovrani nel corso della storia e negli ultimi 60 anni, il Natale royal ha preso la forma che più piace alla regina Elisabetta. E tra le regole che tutti devono rispettare nel grande giorno ce n’è una che riguarda il cambio dell’abito: ben 5 outfit diversi per la giornata. Ecco perché.

La regola dei 5 abiti per le vacanze di Natale

Ogni famiglia crea delle tradizioni natalizie che difficilmente possono essere cambiate. Ma all’interno della Famiglia Reale tutto ciò va a fondersi con il rigido protocollo. E il giorno di Natale della Famiglia Reale non ne è privo. Tra le regole più impegnative a cui la famiglia della regina Elisabetta deve sottostare, infatti, c’è quella che riguarda il cambio dell’abito. Si parla di un outfit diverso per ogni momento della giornata. Non si sa ancora se quest’anno i royals si riuniranno, ma negli anni passati non si sottraevano mai a questa regola. La biografa reale Angela Levin nel corso di una sua intervista televisiva al Good Morning Britain, infatti, ha dichiarato che a Natale la Famiglia Reale cambia abiti cinque volte al giorno. E questo non accade solo per il 25 dicembre, ma per tutto il periodo del loro soggiorno sotto lo stesso tetto.

La stagione delle feste, dunque, è un momento molto intenso per la Regina, che riempie la sua agenda per le vacanze con molti impegni. Probabile che anche quest’anno, nonostante i problemi di salute e quelli legati alla pandemia, non faccia eccezione. E per questo motivo, la Sovrana necessita di un guardaroba appropriato da abbinare. Come ha rivelato in un’altra occasione la Royal Dresser Angela Kelly, infatti, la Regina può affrontare fino a sette cambi di abito al giorno durante il periodo festivo.

Come sceglie i propri vestiti la regina Elisabetta

A svelare qualche segreto del guardaroba della regina Elisabetta è stata negli anni la sua Royal Dresser, che si occupa di selezionare i capi e di proporli alla Sovrana. Angela Kelly, infatti, ha confermato che le vacanze natalizie sono un evento fashion che impone da cinque a sette cambi di abito al giorno. E questo non vale solo per la Regina, ma per tutte le altre donne e gli uomini della famiglia. L’idea, infatti, è quella di indossare un outfit diverso per ogni occasione.

Nel suo libro “L’altro lato della medaglia: la regina, il comò e l’armadio“, la Kelly ha offerto ai lettori i dettagli dell’armadio di Elisabetta II. Nel libro, infatti, si legge: “Potrebbero esserci diversi cambi di abbigliamento in un giorno – potrebbero essere fino a cinque o addirittura fino a sette”. Il cambio più importante è quello finale: dopo il tè pomeridiano o una passeggiata con il cane, sceglie il suo vestito per la sera. Ma in che modo? La Levin ha affermato che prepara “i bozzetti degli abiti da sera perché la Regina li esamini e scelga cosa vorrebbe indossare quella sera e, occasionalmente, potrebbe dover scegliere un vestito per un cocktail party“. Secondo quanto riferito, passa quindi i dettagli dell’abito agli ospiti e alle dame di compagnia tramite “un avviso scritto a mano… appuntato nel corridoio dei comò che dettaglia ciò che indosserà“.

Questa lunga prassi garantisce che “le dame della regina possano scegliere un abito appropriato per la donna di cui si prendono cura“. Tuttavia, la sua responsabile del guardaroba ha insistito sul fatto che la regina Elisabetta sia meno esigente sull’abbigliamento quando si tratta delle vacanze di Natale. La Sovrana, infatti, sarebbe molto “rilassata” anche nei confronti di un “passo falso”. Ha dichiarato: “Quando si tratta della famiglia reale, non importa se indossano lo stesso colore della regina perché sono una famiglia“.

LEGGI ANCHE: Dove andrà in onda il discorso della regina Elisabetta?