Se finora abbiamo dato maggiore risalto ai make-up elaborati, in cui hanno preso il sopravvento colori audaci, è anche vero che tra le tendenze tornate alla ribalta nel 2021 vi è quella dedicata al make-up nude. Si tratta di una tendenza ben apprezzata da moltissime celebrità, che preferiscono togliere anziché aggiungere. Questo non significa che le star evitino accuratamente di truccarsi. L’effetto nude nel make-up è utile a camuffare diverse imperfezioni della pelle restituendo un risultato quanto più naturale possibile. L’effetto che si crea è una pelle pulita e fresca ed è proprio questo il risultato a cui puntare. La luminosità è il requisito principale del make-up nude, proposto sia in passerella che sui red carpet.

Perché sono tutti ossessionati dal make-up nude

A partire da Alessandra Mastronardi, che preferisce costantemente un look “acqua e sapone”, per arrivare a Demi Moore, sono tantissime le star – sia italiane che internazionali – che hanno sposato la causa del make-up nude. Durante l’estate, questa tendenza ha ceduto al fascino della monocromia, optando per la stessa nuance su occhi, guance e labbra. I colori più gettonati? Rosa, beige e arancio pesca, tinte estremamente chiare che strizzano l’occhio all’effetto naturale.

Crediti: Selena Gomez/Instagram

Per far sì che il make-up nude renda in modo efficace è necessario dapprima idratare la pelle con una valida crema. In questo caso la pelle diventerà facilmente più luminosa e creerà quell’effetto seta molto caro alle star. Ma come si replica un make-up nude? Il trucco sta nel selezionare accuratamente la nuance di rossetto e ombretto e lasciare la pelle il più “libera” possibile. Per il viso, infatti, potreste semplicemente utilizzare un correttore per contorno occhi da applicare delicatamente anche sul naso. L’importante è rendere l’incarnato luminoso. Per fare ciò, avrete bisogno di ciprie madreperlate da applicare con moderazione.


Il fenomeno del make-up nude ha trovato terreno fertile soprattutto sui social, dov’è scoppiata la tendenza del #nomakeup. Tra le celebrità che hanno saputo cavalcare il trend vi è Aurora Ramazzotti. La figlia di Michelle Hunziker ad inizio anno ha sfoggiato un make-up nude semplice e luminoso, utilizzando un ombretto dalle sfumature marroni in pendant con il blush sulle guance.


A rendere ancor più efficace il make-up nude è la scelta del rossetto. Mentre c’è chi preferisce aggiungere una marcia in più, colorando le labbra con nuance più accese, altri invece preferiscono che anche il rossetto punti semplicemente alla luminosità e non al colore. In questo caso utilizzare un semplice gloss risponde all’esigenza.

LEGGI ANCHE: Gli accessori per capelli perfetti per le feste natalizie