“Sono una donna curiosa, avventurosa, perfezionista, seria e con una mente aperta. Ma la mia dote maggiore è la memoria“, così si descrive ad Elle Christy Turlington. Top model dal fascino eterno, icona indiscussa degli Anni Novanta. Proprio nel periodo d’oro della moda Christy diventa regina incontrastata delle passerelle mondiali, tra le donne più desiderate e famose al mondo. La sua bellezza eterea e sofisticata, che oggi 2 gennaio festeggia 53 anni, e che è apparsa sulle copertine delle riviste di moda più prestigiose. Bellezza contesa da Versace a Valentino, da Chanel a Prada. Tutti la ricordiamo come il volto del profumo Eternity di Calvin Klein nel 1989 e ancora nel 2014, così come di Maybelline New York.

Christy Turlington: indimenticabile top model

Christy Turlington insieme a Linda Evangelista e Naomi Campbell venivano chiamate addirittura la “Trinità, forti della loro influenza e popolarità sul grande pubblico. Una popolarità condivisa con le altre super model di quell’epoca magica come: Carla Bruni, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Helena Christensen, Stefanie Seymour. Icona di bellezza per un’intera generazione, Turlington era, ed è tuttora, uno dei più grandi modelli di tutti i tempi. Il “qui e ora”, è il mantra di Christy Turlington oggi: “Mi piace concentrarmi sul presente, senza fossilizzarmi nel passato e senza pensare troppo al futuro”, afferma a Elle. 

La passione per lo yoga

Christy Turlington ha posato per icone della fotografia mondiali quali Patrick Demarchelier, Arthur Elgort, Steven Klein. Appassionata di yoga fin dal 1987, la flessibilità di Turlington si è prestata al tipo di pose che sfidano la gravità che sono quasi impossibili da emulare, oltre ad avere una grande passione per la corsa. Nel 2002 Christy ha persino firmato il libro Living Yoga sul tema. Una donna davvero unica che può vantare oltre trent’ anni di carriera. Gli editoriali di Turlington documentano la sua evoluzione da modella a madre, imprenditrice e attivista di Every Mother Counts

Le mille sfaccettature di Christy Turlington

Tra le passioni più grandi di Christy Turlington c’è anche la famiglia, oltre alla moda e allo sport. Nel 2003 ha infatti sposato l’attore Edward Burns con cui ha avuto due figli. La moda continua ancora oggi ad essere un punto fermo nella sua vita. Sebbene abbia abbandonato le passerelle nel 1994, Christy non ha mai smesso di posare per i grandi fotografi e di essere il volto di prestigiosi brand nelle loro campagne pubblicitarie. Nel 2019 ha però trasgredito le regole per il suo grande amico Marc Jacobs, chiudendo la sfilata della collezione autunno inverno 2019/2020 con un abito da sera decorato da piume. Ed è tornata a sfilare recentemente per il primo defilé Fendi Haute Couture firmato Kim Jones.

Lo stile di Christy Turlington è rimasto nell’immaginario collettivo

Un’estetica che rispecchia in pieno la sua bellezza: sofisticata ed essenziale al tempo stesso, elegante ma contemporanea, sensuale senza essere sfacciata. Negli Anni Novanta infatti Christy Turlington era la regina degli abiti a sottoveste e dei total look minimali di Calvin Klein. L’amicizia con Marc Jacobs l’ha spinta negli anni successivi a osare di più sul red carpet ma senza mai andare troppo sopra le righe. Prediligendo il nero e i colori discreti, così come linee pulite e ben disegnate. L’abito più bello che abbia mai sfoggiato romane però quello del matrimonio con Edward Burns firmato John Galliano. Principesco e romantico. Proprio come la sua allure.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Carla Bruni, regina delle passerelle mondiali