Ogni anno è un nuovo inizio, o almeno ci piace pensare che sia così. Desiderare che la nostra vita cambi, in meglio, è il primo passo verso la “guarigione”. Ma per chi avverte il bisogno di una guida in grado di aiutare ad arrivare sul percorso giusto, abbiamo pensato di raggruppare i migliori libri motivazionali sul mercato. Che siano saggi, romanzi o semplicemente raccolte di poesie, questi libri hanno il potere di mettervi nella condizione di pensare: “Ce la posso fare“. E quale motivazione più grande di questa per un nuovo inizio?

I libri motivazionali di cui non sapevate di avere bisogno

Partendo dal presupposto che un libro non può fare tutto da solo, siate consapevoli che è possibile svolgere un buon lavoro avendo tra le mani gli strumenti giusti. In tal senso, un libro motivazionale può essere un’arma perfetta nelle mani giuste. Il primo libro che vi consigliamo, tra i più venduti, è Felicità e autostima di Chiara Marchitelli, in cui affronta i vari step della crescita personale.

Un altro volume da sfogliare si intitola Crescita personale ed è una perfetta guida per incamminarsi verso il cambiamento. Sapete qual è il primo passo? Leggere le proprie emozioni e accettarsi. Questo libro motivazionale è il perfetto supporto per la gestione di ansia e stress. Il dono delle persone sensibili invece è una guida perfetta per tutti quelli che vedono una vulnerabilità in una qualità. Essere sensibili non è un difetto, perché soltanto così è possibile arricchire se stessi e anche gli altri. Se c’è un libro che vale la pena leggere nella vita quello è L’Alchimista di Paulo Coelho, colui che riesce a trarre del buono anche nei momenti più difficili e oscuri. Così come le parole di Rupi Kaur nelle sue tre raccolte di poesie hanno il potere di risanare ogni singola ferita interiore.


Avete difficoltà ad abbandonare la comodità del divano? La vita inizia dove finisce il divano di Veronica Spora Benini aiuta a dire basta, a rimettere in carreggiata e smettere di avere paura di affrontare un problema.

Un’altra guida utile è Metodo Mindfulness di Mark Williams e Danny Penman. Attraverso questo manuale, gli scrittori regalano al lettore una serie di pratiche utili a spezzare quel cerchio fatto di ansia, stress ed infelicità. Marianna Cimmino invece si rivolge al pubblico femminile e scrive Amati: piccola guida femminile per una grande autostima. Attraverso le sue parole, l’autrice tenta di allontanare il peso dei giudizi altrui soffermandosi sull’amore per se stessi, il più grande di tutti.

LEGGI ANCHE: Tutti i libri di “The Witcher” e l’ordine in cui leggerli