Il 2022 sarà un anno dedicato totalmente a celebrare il Giubileo di Platino della regina Elisabetta. E nonostante il Covid-19 continui ad imporre chiusure e restrizioni, la Corona non ha intenzione di sacrificare i festeggiamenti. Questi si svolgeranno in onore della Sovrana in ogni parte del Commonwealth. Secondo alcune anticipazioni, ad esempio, un’isola dell’Australia cambierà nome per essere intitolata alla Regina.

Giubileo di Platino, un’isola per celebrare la regina Elisabetta

L’isola di Aspen, nel lago Burley Griffin di Canberra, diventerà l’isola della regina Elisabetta II nel giugno 2022, in occasione delle principali celebrazioni per il 70esimo anniversario del regno. Un omaggio al lavoro svolto in tutti questi anni dalla Sovrana, che, rispetto ai propri predecessori, non aveva ancora visto intitolare col suo nome un territorio.

Si tratta di solo uno dei tanti eventi previsti nei prossimi mesi per celebrare il Giubileo di Platino. Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha annunciato all’inizio del 2022 che il paese metterà in atto una serie di iniziative per celebrare la Regina. L’Australia, infatti, emetterà anche una serie di francobolli commemorativi e di monete speciali coniate per l’anniversario. Al centro delle celebrazioni sarà l’illuminazione del Queen’s Platinum Jubilee Beacon a Canberra e l’illuminazione degli edifici in tutto il paese.

Le parole del primo ministro australiano

Il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha dichiarato a tale proposito: “Settant’anni di servizio sono un traguardo davvero immenso e siamo orgogliosi di unirci ad altre nazioni del Commonwealth per celebrare questo traguardo“. Seppure con modalità differenti, infatti, ogni paese appartenente al Commonwealth renderà omaggio alla regina Elisabetta. Scott ha aggiunto: “Sua Maestà ha sempre avuto un profondo affetto e uno stretto legame con il popolo australiano. Abbiamo in programma di organizzare una serie di eventi in concomitanza con le date chiave per tutto il 2022, per mostrare il nostro rispetto e apprezzamento per i sette decenni di servizio“.

Stando alle prime indiscrezioni, la cerimonia che rinomina Aspen Island come Queen Elizabeth II Island includerà anche l’intitolazione di un nuovo Queen Elizabeth Water Gardens nelle vicinanze. L’isola prescelta ospita il National Carillon, il campanile donato all’Australia dalla Gran Bretagna in occasione del 50esimo anniversario di Canberra come capitale. La regina in persona ha inaugurato l’apertura del Carillon nel 1970. Il Giubileo di Platino prevede anche altri impegni per tutti i paesi. La Sovrana, invece, lo festeggerà nel Regno Unito con la famiglia reale riunita insieme.

LEGGI ANCHE: Tony Blair nominato cavaliere dalla regina Elisabetta: bufera nel Regno Unito