Primo pianoRoyal Life

Il 2022 delle regine: Giubileo di platino per Elisabetta II e d’oro per Margherita di Danimarca

Le nazioni europee si preparano a festeggiare le sovrane

Il 2022 vedrà le celebrazioni dei giubilei di due regine europee che siedono da anni ed anni sul loro trono. Il Regno Unito è prontissimo a celebrare il Giubileo di Platino della regina Elisabetta, che quest’anno festeggia i 75 anni di regno. Tempo di Giubileo d’Oro, invece, per la regina Margrethe di Danimarca. Ecco tutte le iniziative dei festeggiamenti in anteprima.

La Royal Mint svela una nuova moneta per celebrare il Giubileo di Platino della regina Elisabetta

In occasione del Giubileo di Platino di Elisabetta II, la Royal Mint ha lanciato un nuovissimo 50p. Il nuovo disegno sulla moneta mostra la Sovrana a cavallo. Si tratta della prima moneta da 50 penny da collezione che celebra l’importante evento per la Corona inglese. Creata da John Bergdahl, l’immagine è stata approvata personalmente dalla Regina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Mint (@royalmintuk)

Nell’immagine Elisabetta II è in sella al cavallo, nella stessa posa in cui è apparsa per tanti anni durante Trooping the Colour. Intorno all’immagine ci sono le parole del motto dell’Ordine della Giarrettiera: “Honi Soit Qui Mal Y Pense“. Nella fascia esterna le stesse parole presenti su molte monete: “Elizabeth II DG Reg. FD“; che significa “Elisabetta II, per grazia di Dio, Regina, Difensore della Fede”. Si tratta solo di una delle moltissime iniziative che verranno messe in atto in ogni parte del Regno Unito e del Commonwealth. L’Australia, infatti, ha già dichiarato l’intenzione di dedicare un’isola alla Regina, mentre si attendono grandi festeggiamenti in ogni angolo del regno.

La Danimarca celebra il Giubileo d’Oro della regina Margrethe

Anche la Danimarca, come il Regno Unito, è pronta a celebrare la Sovrana. La regina Margrethe, infatti, festeggia i suoi 50 anni di regno nel 2022. La corte reale danese ha appena annunciato quali membri della famiglia reale prenderanno parte alla prima di tante celebrazioni il 14 gennaio 2022. All’evento prenderanno parte entrambe le sorelle della regina, la regina Anna Maria di Grecia e la principessa Benedetta di Danimarca e Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Inoltre, parteciperanno anche il principe ereditario Frederik, la principessa ereditaria Mary, il principe Joachim e la principessa Marie. La celebrazione del Giubileo della regina Margrethe ha subito un ridimensionamento all’inizio dell’anno a causa della pandemia di Coronavirus, ma molti eventi si svolgeranno in estate.

Tuttavia, il 14 gennaio, l’anniversario della sua ascesa al trono sarà segnato in modi diversi. In primo luogo, si terrà un Consiglio di Stato, che sarà rapidamente seguito da una celebrazione al castello di Christianborg a Copenaghen. Più tardi, lo stesso giorno, i reali si recheranno alla cattedrale di Roskilde dove deporranno dei fiori per ricordare che il giorno segna anche i 50 anni dalla morte del re Federico IX di Danimarca. Il secondo round di celebrazioni, previsto per l’estate, prevedrà cene di gala, il cambio della guardia nella piazza del castello di Amalienborg e, naturalmente, un’apparizione nella balconata.

LEGGI ANCHE: Aumentano gli agenti di sicurezza di William è Kate dopo l’intrusione al castello di Windsor

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio