Primo pianoRoyal Life

Il programma completo dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta

Mostre di cavalli, eventi di arte, feste e parate: non mancherà nulla per i 70 anni di regno della Sovrana

Il 2022 sarà un anno molto speciale per la regina Elisabetta e la monarchia inglese. E mentre la Sovrana si prepara a celebrare i suoi 70 anni di regno, il Palazzo ha reso noti gli ultimi dettagli delle celebrazioni per il Giubileo di Platino. Manifestazioni ricche di sfarzo, cerimonie ufficiali, ferie e gare di dolci sono solo alcune delle iniziative: ecco il programma completo.

Tutte le iniziative per celebrare il Giubileo di Platino della regina Elisabetta

Il Giubileo di Platino della regina Elisabetta non sarà solo un evento formale. I festeggiamenti coinvolgeranno tutta la popolazione con momenti di svago pensati per tutti. Una grande festa in cui non manca neppure un concorso per la preparazione di budini. Il concorso Platinum Pudding, infatti, invita i fornai in erba di tutto il Regno Unito a presentare una ricetta per un dolce degno dei reali. A premiare il vincitore una giuria di esperti del settore. Dalle informazioni diffuse dal Palazzo, inoltre, è emerso che i festeggiamenti si estenderanno anche alle residenze secondarie della Sovrana, coinvolgendo i residenti locali di Balmoral e Sandringham.

Quest’ultima ospiterà una proiezione su grande schermo del Platinum Party at the Palace, la celebrazione artistica del suo regno che sarà trasmessa dalla BBC il 4 giugno 2022. Sandringham sarà anche la sede di uno dei fari che si illumineranno in tutto il Regno Unito la notte del 2 giugno 2022 in occasione del Giubileo. Oltre 1.500 comunità si sono già impegnate a prendere parte all’evento dei fari, seguendo un’antica tradizione. Ma per la prima volta, i fari saranno illuminati anche nelle capitali delle nazioni del Commonwealth. Il faro principale sarà acceso a Buckingham Palace.

Il programma della giornata per la Sovrana

All’inizio della giornata, la regina Elisabetta prenderà parte a Trooping the Colour, la maestosa parata militare. Al termine la Famiglia Reale farà un’apparizione sul balcone e accompagnerà la Regina alla cattedrale di St. Paul il giorno successivo per un servizio di ringraziamento per il suo regno. Il 4 giugno, molti dei reali sono attesi anche a Epsom per il Derby, un momento clou delle celebrazioni giubilari nel 2022. La sera del 4 giugno 2022 si terrà un grande concerto a Buckingham Palace, mandato in onda dalla BBC. L’ultimo giorno del weekend del Giubileo di Platino si concluderà con il Big Jubilee Lunch che si svolgerà in tutto il Regno Unito. Feste di strada, balli e pranzi si terranno per celebrare il 70° anniversario del regno della Regina: oltre 1.400 comunità hanno già aderito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Le celebrazioni si concluderanno con un Fiume della Speranza che si snoderà attraverso Londra. Il fiume sarà composto da 200 bandiere di seta disegnate da scolari e giovani. L’attenzione è rivolta al cambiamento climatico e alle speranze per il futuro. Per tutta la durata del Giubileo di Platino, inoltre, sono previste anche mostre speciali a Buckingham Palace, al Castello di Windsor e a Holyroodhouse. Prima delle celebrazioni principali, la regina Elisabetta dovrebbe anche partecipare a uno speciale Windsor Horse Show che vedrà 500 cavalli e 1.000 artisti prendere parte a uno spettacolo di 90 minuti.

LEGGI ANCHE: Il principe William ‘non voleva neppure incontrare’ Harry all’inaugurazione della statua di Lady Diana

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio