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Valentino, Prada, Gucci: tutte le maison schierate per il Capodanno Cinese

Il 2022 è l'anno della Tigre, simbolo di potenza e tenacia molto caro alle case d'alta moda che hanno scelto di celebrarlo con collezioni ad hoc

Per festeggiare il Capodanno Cinese, la moda ancora una volta scende in campo e presenta tantissime collezioni ad hoc. In Cina questo è l’anno della Tigre e Valentino ha ben pensato di lanciare una nuova collezione intitolata Tiger 1967. Il nome in realtà non è una scelta casuale, poiché il simbolo della Tigre è molto caro alla maison, divenuto protagonista della prima collezione Haute Couture lanciata per l’Autunno/Inverno 1967. La Tigre, simbolo di fortuna, è quindi la protagonista della nuova collezione di Valentino, a partire dal cappotto striato di rosa indossato da Veruschka.

 

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Il simbolo della Tigre è presente su diversi capi e accessori, dalle felpe con cappuccio per arrivare alle borse. La chicca di questa collezione è proprio la nuova borsa Valentino Garavani, con doppio manico dalle vibes anni ’90.

Il Capodanno Cinese 2022 celebrato dalle case di moda

Non soltanto Valentino, ma anche Prada ha deciso di festeggiare il Capodanno Cinese realizzando una campagna perfetta per l’occasione. Si intitola Action in the year of the Tiger e il suo è un progetto nobile, poiché vuole sensibilizzare sulla tutela degli animali. La tigre, oltre ad essere simbolo di forza e tenacia, è anche un animale a rischio estinzione. La campagna realizzata da Prada ha coinvolto l’obiettivo fotografico di Liu Song e due testimonial, Li Yifeng e Chun Xia.

 

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Anche Gucci salta a bordo e celebra l’anno della tigre con una collezione ready-to-wear. L’animale in realtà è spesso presente nelle collezioni della maison, complice anche l’amore del direttore creativo Alessandro Michele per la natura. La nuova collezione di Gucci reinterpreta un design degli anni ’60 realizzato da Vittorio Accornero ed è presente sui capi d’abbigliamento e negli accessori. In alcuni casi, la Tigre è stata dipinta rigorosamente a mano.

Capodanno Cinese 2022
Crediti: Gucci/Instagram

Il fascino della tigre sembra aver conquistato anche Dior Homme, complice l’interesse di Kim Jones che ha realizzato una capsule collection in collaborazione con Kenny Schartf. In questo caso la Tigre è proposta in stile cartoon, con design animati e colorati.

 

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E, in conclusione, anche Vivienne Westwood ha voluto rendere omaggio al Capodanno Cinese 2022 proponendo accessori must have con il simbolo della tigre, spaziando da orecchini a collane.

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Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

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