Arte e CulturaNewsPrimo piano

Sergio Mattarella nomina Renzo Arbore “Cavaliere di Gran Croce”

La notizia è apparsa sul profilo Twitter del Quirinale

Questa mattina sui profili social del Quirinale è stata pubblicata una foto dell’incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Renzo Arbore. Il Colle ha deciso di nominare l’artista pugliese Cavaliere di Gran Croce. Si tratta di un’onorificenza cavalleresca di alto livello. Quello ritratto in foto non è il solo incontro tra Arbore e il Presidente Mattarella.

A novembre del 2017 Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Lega del Filo d’Oro. La onlus che vede il cantautore impegnato in prima fila per sostenere i bambini sordo, ciechi e muti e le loro famiglie. A settembre dello stesso anno, Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana ha animato la festa conclusiva dei soggiorni estivi organizzati dal Quirinale nella tenuta presidenziale di Castelporziano. Il progetto realizzato tra il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Comune di Roma e la Regione Lazio ha coinvolto strutture ed associazioni diverse, ospitando circa 4.500 persone da fine marzo a fine agosto nelle strutture balneari.

“In tutta la mia vita ho venduto parole, per questa benemerenza per la prima volta non ne ho avute, commenta all’ANSA Renzo Arbore emozionato che dopo la foto resa nota sugli account social, avrebbero avuto 20 minuti di colloquio riservato. “So che anche Giorgio Armani è cavaliere come me – aggiunge Arbore riferendo quanto accaduto – mi fa piacere che mi trattiate come lui che è un grande uomo”. Prosegue lo showman, che alla domanda se ha provato a convincerlo a rimanere al Colle, il cantautore ha risposto con un top secret e sottolineando che comunque non è un politico.

Quirinale, Renzo Arbore commenta il riconoscimento su Facebook

Renzo Arbore è un musicista, da sempre amante dello spettacolo. Un rivoluzionario del linguaggio, e uno dei volti più iconici della televisione italiana. Arbore, sul suo profilo Facebook ha pubblicato lo scatto con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: È il premio più prestigioso… ma non e un premio alla carriera. Che continua…”, tiene a dire il cantautore pugliese. Dopo aver pubblicato l’immagine sul suo account, in molti hanno commentato l’onorificenza ricevuta da Arbore. I messaggi sono affettuosi e molto positivi nel vedere l’artista diventare Cavaliere di Gran Croce. E questa riconoscenza da parte del suo pubblico lo rende altrettanto contento. “Questo mi fa immensamente piacere – spiega il cantautore – non avere haters di questi tempi è una benedizione”, aggiunge il cantautore.

LEGGI ANCHE: Renzo Piano firma la nuova sede della VAC Foundation a Mosca

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio