Buon compleanno Kate Moss, icona della moda
La fashion icon per eccellenza festeggia oggi 48 anni
E’ sulla breccia da più di trent’anni, da quando ne aveva 16, con una carriera da far impallidire in molti ed oggi, 16 gennaio, festeggia 48 anni. Un record assoluto che nessuna top model prima di lei ha ancora superato. Kate Moss, la bella e dannata, icona indiscussa di stile, eterna ragazza ribelle degli anni Novanta, colei che rivoluzionò i canoni estetici del tempo con il suo fisico minuto, un altezza media (1,70), dotata di un viso particolarissimo in grado di lasciare il segno. Arriva sulle passerelle per caso negli anni Novanta grazie a Sarah Doukas, fondatrice dell’agenzia di moda Storm, che intercetta per caso Kate in un aeroporto.
La Moss si affianca alle top model dell’epoca, icone di bellezza, come Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Elle Macpherson, Christy Turlington. Ma nessuna è come Kate, in grado di ribaltare il sistema, forte di un’estetica più minimale, ma più vera, con un carisma che poche possono vantare di avere. Icona di stile grazie anche al suo gusto nello scegliere i vestiti, che la mette sempre un passo avanti a tutte. In grado di catturare l’attenzione morbosa della stampa, che segue senza tregua ogni sua mossa, ogni amore e ogni scandalo.
Kate Moss l’ascesa nel fashion system
Oltre che modella, infatti, Katherine Ann Moss, questo il suo vero nome diminutivo di Kate, è anche universalmente riconosciuta come icona della moda. Il suo stile le ha fatto ottenere un numero considerevole di riconoscimenti. Fra questi quello del Consiglio degli stilisti d’America, che l’ha inserita nella lista delle donne vestite meglio nel mondo. In breve tempo la Moss viene contesa dagli stilisti più importanti del mondo. Gucci, Yves Saint Laurent, Dolce&Gabbana, Ermanno Scervino, Chanel, Versace, Roberto Cavalli, Missoni, Stella McCartney sono solo alcuni fra i nomi dei brand che l’hanno vista in passerella e come immagine degli spot pubblicitari. E’ apparsa, infatti, sulla cover di oltre trecento riviste. Una carriera strabiliante ed intensa. La Moss è anche una stilista. Nel 2007 ha firmato una collezione per la catena di negozi Topshop, che è stata distribuita in 225 negozi nel Regno Unito. Le creazioni includevano capi di abbigliamento e accessori di fascia economica medio-bassa.
La strabiliante e repentina carriera
Kate Moss nasce in periferia, a Croydon, nel Surrey, da una famiglia normale. Sua madre fa la barista, il padre lavora in un’agenzia di viaggi. La Moss viene scelta per la copertina di The Face, rivista in auge all’epoca. Le foto sono quelle di una tipica ragazza inglese, che la ritraggono mentre ride e gioca in una spiaggia della Gran Bretagna, mentre posa in topless. Ma il successo planetario arriva per una campagna che diventata iconica: la pubblicità di Calvin Klein insieme a Mark Wahlberg, i due sono abbracciati e seminudi. All’epoca Kate ha solo sedici anni e quelle foto la rendono una celebrità. Nel 1995, sempre per Calvin Klein, posa per la pubblicità di un profumo. Le foto vengono ritenute talmente scandalose da far muovere accuse di pedofilia. Le immagini definiscono però un’epoca ed entrano nella storia del costume. Kate ottiene un contratto per otto anni con il marchio. Appare sulle copertine di Vogue e Harper’s Bazaar, sfila per Versace, Gucci, Chanel, Dolce&Gabbana.
Gli amori turbolenti di Kate Moss e lo scandalo della droga
LEGGI ANCHE: Buon compleanno Irina Shayk, l’Angelo di Victoria’s Secret