Venerdì 21 gennaio, con la prima di tre date sold out al Teatro Malibran di Venezia, debutta finalmente Casanova Opera Pop. Si tratta del kolossal musical-teatrale concepito, composto e prodotto da Red Canzian e tratto dal best-seller di Matteo Strukul “Giacomo Casanova – la sonata dei cuori infranti“. La data celebra anche l’uscita dell’omonimo album, pubblicato da BMG e contenuto in una lussuosa confezione contenente due CD e 35 brani inediti. Dopo il debutto a Venezia lo spettacolo sarà in tour fino al 13 marzo 2022 al Teatro Creberg di Bergamo il 28 e 29 gennaio. Successivamente al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a Udine dall1 al 3 febbraio, al TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 9 al 20 febbraio, al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso nella settimana dal 22 al 25 febbraio e al Teatro Alfieri di Torino dall’8 al 13 marzo.

Casanova Opera Pop debutta al Teatro Malibran di Venezia

Sarà il primo spettacolo inedito di teatro musicale ad andare in scena dopo la riapertura dei teatri a piena capienza. Casanova Opera Pop è una nuova opera che Red Canzian ha creato negli ultimi due lunghissimi anni trascorsi lontano dal palco. “Sono stati due anni molto lunghi e difficili per il teatro e per la musica e ancora le difficoltà non sono finite – ha dichiarato Canzian – ma ho lottato con tutte forze, mie e di tutte le persone meravigliose coinvolte in questo progetto, per andare in scena con Casanova Opera Pop in questo inizio 2022, senza aspettare oltre“.

Courtesy Press Office

Lo spettacolo si svolge in due atti e racconta le vicende del celebre Giacomo Casanova in un’età intorno ai 35 anni. Ai tempi, al rientro dall’esilio, lottava come strenuo difensore di Venezia, che cercava di “difendere” dai giochi di potere che volevano vendere allo straniero. Parlando dell’emozione di debuttare sul palco, l’autore ha dichiarato: “Guardo al nostro spettacolo come a un figlio tenacemente desiderato, che cresce meraviglioso giorno dopo giorno e che non vedo l’ora di mostrare al mondo, augurandomi per lui una vita lunga e ricca di soddisfazioni“.

Red Canzian celebra la città di Venezia con l’opera musicale

Casanova Opera Pop è tratto dal best seller di Matteo Strukul, “Giacomo Casanova – La sonata dei cuori infranti“. Il romanzo di ambientazione storica, pubblicato nel 2018 e tradotto in oltre 10 lingue, ha ispirato Red Canzian a comporre le musiche per lo spettacolo. L’opera indaga la personalità di Casanova andando oltre l’immagine monotematica del “libertino impenitente”. Parlando della genesi dell’opera Canzian ha dichiarato: “Ho cullato a lungo l’idea di comporre un’opera musicale dedicata alla Città di Venezia. Forse è l’unica al mondo di tale notorietà a non avere un suo musical. E a Giacomo Casanova, uno dei personaggi italiani universalmente conosciuti, ma finora raccontato in una chiave sempre un po’ monotematica. Io volevo rappresentarlo nelle tante sfumature che fanno di lui una delle figure storiche più interessanti che l’Italia e Venezia in particolare possono vantare“.

Courtesy Press Office

Il pubblico ammirerà nelle vesti di Casanova il talento di Gian Marco Schiaretti, affiancato sul palco da Francesca Erizzo ed Angelica Cinquantini. Con loro in scena, a dipingere il quadro di una Venezia popolata da vari tipi di “umanità”, una serie di personaggi dalle sfaccettature diverse.

LEGGI ANCHE: Federico Fellini, creatore di nuove realtà: il cinema del sogno e del ricordo