MusicaPrimo pianoVideo e Social

Apple Music festeggia il Festival di Sanremo con nuove playlist

La piattaforma dello streaming musicale dedica alla kermesse canora diverse playlist a tema

Perché Sanremo è Sanremo” e non c’è niente di meglio di un ‘ripasso’ dei grandi classici prima di inaugurare la nuova edizione del Festival della Canzone Italiana. Apple Music ha così scelto di celebrare l’arrivo della nuova stagione della kermesse canora con nuove playlist, tutte dedicate all’evento musicale più atteso dell’anno. La piattaforma di streaming non solo riproporrà i grandi classici, già da qualche giorno prima del Festival, ma il 1 Febbraio inaugurerà finalmente anche la lista dei brani dei 25 big in gara alla kermesse condotta da Amadeus. Inoltre, Apple Music ha deciso di raggruppare anche qualche canzone a tema, in particolare quelle dedicate all’amore, in ogni sua forma. Non solo, ci sarà anche una playlist dedicata solo ai vincitori del Festival di Sanremo negli anni ormai passati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Sarà un modo per riscrivere attraverso la musica la storia di Sanremo, da sempre uno degli eventi più importanti per la musica italiana, protagonista dell’evento. E dopo un viaggio nel passato, gli eventuali ascoltatori si ritufferanno nel presente attraverso le note delle 25 canzoni che presenteranno in gara sul palco dell’Ariston i big di quest’anno. Da Noemi a Gianni Morandi, Massimo Ranieri fino a Irama. Il Festival di Sanremo anche quest’anno accoglierà i pilastri della musica italiana, ma allo stesso tempo aprirà le porte anche ad artisti emergenti. Artisti come Blanco, Rkomi, che hanno appena iniziato a farsi conoscere nel panorama discografico, saliranno infatti sul palco dell’Ariston per darsi un’occasione in più.

Le playlist di Andrea Bocelli, Cesare Cremonini e Marco Mengoni: il ‘loro’ Sanremo

Non solo playlist a tema scelta da Apple Music, ma la piattaforma streaming ha voluto anche dare la possibilità a tre volti noti al palco dell’Ariston di creare la propria playlist. Andrea Bocelli, Marco Mengoni e Cesare Cremonini sono stati i protagonisti di questo progetto. Il primo ha scelto 15 canzoni che descrivono a pieno la storia della kermesse canora, che è stata molto importante nella vita dell’artista, privata e professionale. “l palco sanremese è come un album di ricordi: qui ho vissuto alcuni tra i momenti più importanti della mia vita, non solo professionale”, ha dichiarato Bocelli a riguardo. Anche Cesare Cremonini ha deciso di accettare la sfida di Apple Music e prima di salire sul palco di Sanremo come super ospite in questa nuova edizione ha riassunto cosa vuol dire per lui il Festival della Canzone Italiana attraverso la sua lista di canzoni proposta per Apple Music.

Il mio Sanremo playlist

Infine, è stato il turno di Marco Mengoni. L’artista si è lasciato cullare dalle melodie sanremesi per farsi trasportare in un “viaggio della memoria“, così l’ha definito il cantante. “Fare questa playlist è stato come fare un viaggio nella memoria. Ad ognuna mi lega un ricordo indelebile, un’emozione incredibile. Come se fosse ieri, come se fosse domani“, ha dichiarato Mengoni.

LEGGI ANCHE: Ultimo, la sua musica è solo per “colpa delle favole”

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio