Il Festival di Sanremo non può e non deve rinunciare alla sua componente glamour. Gli abiti scelti per la serata sono importanti tanto quanto il brano presentato in gara ed è una regola (non scritta) che ha sempre contagiato anche i conduttori e le co-conduttrici. In particolare, alcune edizioni sono state profondamente segnate dai look sfoggiati sul palco dell’Ariston, non soltanto dai cantanti in gara ma anche da ospiti, vallette e co-conduttrici. In attesa che prenda il via la 72esima edizione del Festival di Sanremo condotta ancora una volta da Amadeus, ripercorriamo i look delle co-conduttrici e vallette che hanno impreziosito l’Ariston.

I look più glamour delle co-conduttrici a Sanremo

Sanremo è un momento prezioso per l’Italia, non soltanto dal punto di vista musicale, ma anche nel settore fashion. Tantissimi sono gli stilisti ogni anno chiamati a regalare un tocco glamour al personaggio che calca il palco dell’Ariston. E talvolta, più che la co-conduttrice o valletta in questione, è stato proprio l’abito ad essere ricordato per bellezza e audacia. Nella storia di Sanremo, ad esempio, anche Claudia Koll ha dato il suo contributo nel 1995, indossato un incantevole abito total white tempestato di perline di Versace.


E che dire di Sabrina Ferilli, che anche quest’anno torna a Sanremo come co-conduttrice. Nel 1996, insieme a Valeria Mazza, ha indossato una creazione di Dolce&Gabbana, un abito nude con gonna in raso e bustier rigido. Nel 2011, la coppia Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez ha conquistato il pubblico sanremese.

L’ex moglie di Stefano De Martino ha entusiasmato la platea con diversi outfit, passando dall’abito multicolor da cui traspare il tatuaggio a forma di farfalla per arrivare all’elegante completo jumpsuit black&white di Moschino. Elisabetta Canalis, invece, ha proposto un armonico abito color cipria con gonna a balze di Roberto Cavalli. Nel 2015 Rocio Munoz Morales ha impreziosito il palco dell’Ariston con look luminosi.


Ha accompagnato Carlo Conti nella conduzione del Festival come valletta insieme ad Emma e Arisa e, tra gli abiti più belli, ricordiamo quello senza spalline rosso tempestato di paillettes nere di Giorgio Armani. Per la serata finale, invece, ha indossato un abito magenta di Alberta Ferretti.

Co-conduttrici e vallette a Sanremo: i look più belli delle precedenti edizioni

Madalina Ghenea a sua volta ha lasciato il segno proponendo abiti brillanti durante la sua co-conduzione, avvenuta nel 2016. La showgirl ha proposto diverse creazioni mozzafiato di Zuhair Murad, dall’abito blu tempestato di decorazioni in argento per arrivare al long dress blu notte con applicazioni di strass in rilievo. Per poi passare al long dress color carta da zucchero e l’abito rosso con ricami in pizzo.


L’avevamo già menzionata nei best of Sanremo di ieri, ma Michelle Hunziker merita di essere inserita anche qui. La conduttrice ha partecipato ben due volte al Festival, nel 2018 e nel 2019, indossando abiti elegantissimi come quello total black di Giorgio Armani oppure il completo jumpsuit nero con maxi fiocco rosa shocking ad altezza vita di Moschino.

Del 2021 è impossibile non ricordare i look super glamour di Vittoria Ceretti. La top model è arrivata a Sanremo in una nuvola dorata indossando un abito senza spalline e tempestato di glitter di Versace. Elodie, per la stessa edizione, ha proposto tutti look della maison di Donatella Versace. Tra i più iconici l’abito total red con spacco vertiginoso della gonna e il mini dress sfrangiato color avorio.

LEGGI ANCHE: Best of Sanremo: i look più belli sul palco dell’Ariston degli ultimi anni