Pechino 2022, Omaggio al Tricolore di Giorgio Armani con le divise olimpiche
Valentina Vezzali: Olimpiadi occasione per promuovere l'attività sportiva
In attesa della cerimonia di apertura oggi alle 13 che darà il via ai Giochi Invernali di Pechino 2022 si presenta l’Italia Team in versione invernale. Che sarà impegnato sulle nevi cinesi fino al 20 febbraio.
Domani alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di #Beijing2022 gli atleti #ItaliaTeam sfileranno con una mantella tricolore. Il tributo di Giorgio Armani alla nostra bandiera e agli alti valori che rappresenta. 🇮🇹
👉 https://t.co/fqsoyLXkST@armani pic.twitter.com/yKUkhwTuO9
— CONI (@Coninews) February 3, 2022
Pechino 2022: il tributo di Giorgio Armani con la mantella tricolore
Giorgio Armani, che da anni veste le delegazioni italiane non solo per le Olimpiadi, ha creato un particolare tributo al Tricolore. Realizzata perché fosse indossata proprio nella cerimonia di apertura, la mantella con i colori della nostra bandiera, completa la classica divisa. Ogni atleta vestirà così il Tricolore.
Il capo in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati. E lo stesso Re Giorgio l’ha così descritta: “è un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano”. La divisa completa comprende poi una giacca tecnica blu royal – uno dei colori classici a rappresentare gli Azzurri nelle varie competizione sportive – con cappuccio e chiusura centrale, realizzata in tessuto elasticizzato Toray Dermizax, impermeabile e traspirante. La scritta ITALIA sul retro è realizzata con outline in oro e tricolore iridescente. Impreziosito all’interno, sul lato del cuore, dal testo dell’Inno di Mameli, in stampa oro. Naturalmente la giacca è abbinata ai pantaloni nello stesso tessuto tecnico e scarpe impermeabili con imbottitura termica e suola adatta al ghiaccio.
Ogni atleta poi avrà per il suo look una giacca alternativa, bianca con la stampa Italia effetto acquerello, nei colori rosso e verde. “Lavorare con gli atleti italiani per me è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio – ha aggiunto Armani, da sempre vicino allo sport in generale – Penso che in momenti complessi come quello che stiamo vivendo lo sport possa essere di aiuto e di esempio, perché coniuga l’impegno individuale allo spirito di gruppo e di squadra. Solo lavorando insieme si ottengono i veri risultati”. I capi EA7 Emporio Armani realizzati per la squadra olimpica saranno disponibili in selezionati punti vendita e online.
Valentina Vezzali
“A nome del Governo rivolgo l’in bocca al lupo ai 118 atleti azzurri ed a tutti i componenti la delegazione che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici invernali di Pechino2022. Non potrò essere presente fisicamente in tribuna ad applaudire l’ingresso nello stadio olimpico, ma, assieme a tutti gli italiani, saremo col cuore accanto a ciascun atleta in gara“. – L’ “in bocca al lupo” della vigilia arriva con una nota dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla vigilia dell’esodio olimpico.
“I Giochi Olimpici rappresentano infatti un’occasione per il Paese di ritrovarsi uniti attorno a quel Tricolore che domani sarà in mano a Michela Moioli, chiamata a sostituire Sofia Goggia a cui va un particolare ‘in bocca al lupo’. L’auspicio è che, attraverso le gesta dei nostri atleti, Pechino2022 possa rappresentare anche una opportunità per promuovere l’attività sportiva, stimolando soprattutto i più giovani attraverso il processo di emulazione e ravvivare il fuoco dell’attesa in vista del grande appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026 verso il quale ci orienteremo sin da quando saremo a Pechino per ritirare la bandiera olimpica portandola in Italia“.
LEGGI ANCHE: Tennis, Sinner è positivo al Covid. Salterà di sicuro Rotterdam