Dimenticate Captain Marvel, Thor, Doctor Strange e il resto dei supereroi Marvel. Quello che arriva in libreria è una nuova tipologia di superhero, sbocciato dopo la prima edizione di LOL – Chi ride è fuori e che ha dato prova di sé persino a casa dei Ferragnez per impressionare il piccolo Leone. La sua abilità particolare? Di certo non la vista laser, né tantomeno la super forza. No, il suo super potere è mettersi in posa. Strike a pose, come canterebbe Madonna. E Lillo lo fa. Ma non è da solo. La sua storia, unita a quella di tanti altri supereroi dalle abilità particolarissime, è stata raccolta in un fumetto che si intitola Lillo Posaman & Friends. La matita che firma le loro (dis)avventure è quella di Luca Usai, artista sardo che ha lavorato per Disney.

Lillo Posaman & Friends: il fumetto di supereroi atipici

Lillo non è l’unico supereroe a dare il suo contributo in questo volume. La matita di Luca Usai racconta anche di una supereroina che parla con le vongole, di un altro che invece spoilera i finali dei film e di un altro ancora che anziché risolvere i conflitti crea ulteriori problemi. Lillo Posaman & Friends è la raccolta di cinquanta storie di supereroi con abilità particolari nati dalla mente di Lillo, pseudonimo di Pasquale Petrolo, un attore che di recente è tornato alla ribalta dopo aver partecipato alla prima edizione di LOL – Chi ride è fuori. Il volume a fumetti arriva in libreria a partire dall’8 febbraio 2022 e Posaman non è altro che il suo alterego, apparso anche durante le puntate di LOL.

Per Lillo non è la prima collaborazione con Luca Usai. Quest’ultimo l’aveva aiutato a realizzare già il fumetto Normalman uscito nel 2012. Come riporta l’Ansa, il disegnatore ha spiegato: “Lo scorso anno è arrivata l’idea di questo volume. Che è quella di inventare dei supereroi italiani con caratteristiche comiche e scanzonate. Lillo mi ha fornito le descrizioni dei personaggi e quali erano i loro super poteri, con alcune specifiche ben precise, e io ho realizzato i disegni. Nel libro ci sono 50 supereroi con le loro genesi e descrizioni dei poteri, in alcuni casi ci sono anche pagine a fumetti con le loro azioni“.


Mentre Luca Usai si è occupato dell’interno del volume, la copertina è stata realizzata da Gabriele Dell’Otto. Quest’ultimo è un disegnatore ben noto al pubblico fedelissimo di Marvel e DC Comics. Cosa troveremo in Posaman & Friends? Lo svela Luca Usai: “La cosa divertente di questo libro è che le categorie dei supereroi sono come quelli dei comics famosi: ci sono i mutanti con poteri straordinari, come possono essere gli X-Men, quelli che vengono da altri pianeti, come Superman, e quelli che invece non hanno poteri ma sono riusciti a inventare gadget particolari come Batman“.

LEGGI ANCHE: Kate Middleton racconta la favola della buonanotte ai bambini: il libro scelto