Arte e CulturaPrimo piano

RomAmor: festeggiare San Valentino tra arte e cultura a Roma

Per la Festa degli Innamorati il programma curato da Zètema Progetto Cultura offre tanti appuntamenti per tutti

In occasione di San Valentino, la Capitale propone un’iniziativa attraverso musei e monumenti dedicata agli innamorati: RomAmor. L’idea si presenta come un programma di “visite-racconto” alla scoperta di personaggi, episodi e aneddoti legati alla storia della città; si svolgerà nel corso di tre giorni, dal 13 al 15 febbraio, ed è pensato per cittadini e turisti che vorranno festeggiare la Festa degli Innamorati per le vie di Roma.

Come si legge sulla nota che lancia l’iniziativa, RomaAmor è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; e si inserisce nell’ambito del programma educativo Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare. Organizzazione e servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

L’amore raccontato attraverso l’arte e la cultura

Un percorso attraverso l’arte per celebrare San Valentino e scoprire le storie che narrano di celebri amori. Da Anita e Giuseppe Garibaldi al Museo della Repubblica Romana, a quello di Paolo e Francesca al Museo Canonica; fino ad arrivare al leggendario sentimento tra Amore e Psiche ai Musei Capitolini e al Museo di Roma. Aneddoti anche inerenti ad alcune curiosità legate all’amore ai tempi degli imperatori Flavi e sugli intrighi amorosi alla corte di Napoleone Bonaparte.

RomaAmor offre un percorso sull’amore dedicato agli innamorati appunto, ma non solo. Chiunque potrà immergersi negli “amori senza confini” al Museo Pleistocenico di Casal de’ Pazzi, o affrontare gli itinerari nel cuore di Roma alla scoperta di processioni e promosse d’amore. Scrive, ancora, la nota: “Storie di amori contrastati e le scie dei sospiri amorosi tra il re Numa Pompilio e la Ninfa Egeria. Il potere di Eros si farà sentire anche al Museo Barracco mentre al Museo di Zoologia saranno di scena… amori bestiali!”.

Abisso
Pietro Canonica, L’Abisso (part.), 1909, marmo, Museo Pietro Canonica

Il programma del 13 febbraio

RomaAmor apre il suo intenso e ricco programma già dalla giornata che precede la festa di San Valentino: domenica 13 febbraio. In questo giorno sarà possibile alle 11.00 assistere al racconto di Un amore che solca gli oceani: Giuseppe & Anita, la storia e il mito; accessibile al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina. Questo percorso, a cura di Mara Minasi e dei Volontari del Servizio Civile Universale, si presenta come un “Invito a riscoprire il grande amore che Anita e Giuseppe vissero; immersi in un mondo in grande fermento, tra battaglie e lotte per la libertà. Una passeggiata tra statue e cimeli all’insegna degli ideali e della passione per cui vissero i grandi eroi che oggi popolano il Gianicolo“.

Sempre domenica 13 febbraio presso la Galleria d’Arte Moderna alle ore 16.00 sarà presentata, invece, Stare insieme per fare arte. 8 spazi romani per la creatività. Un percorso tra le opere della mostra Materia Nova; a cura di Daniela Vasta con i Volontari del Servizio Civile Universale. Alle ore 17.00 al Museo Civico di Zoologia Amori bestiali; una visita, a cura di Carla Marangoni, sulle strategie che gli animali utilizzano per trovare i partner.

Amore Psiche
Statua di Amore e Psiche, da un originale greco del II secolo a.C., marmo, Musei Capitolini, Palazzo Nuovo

Le iniziative per San Valentino

Ovviamente non mancano nel programma di RomaAmor anche le iniziative nel giorno di San Valentino. Lunedì 14 febbraio alle ore 14.30 San Valentino ai Fori Imperiali; un ‘viaggio’ attraverso l’Area Archeologica dei Fori Imperiali. A cura di Nicoletta Bernacchio e Antonella Corsaro, un’archeologa e una storica dell’arte della Sovrintendenza Capitolina accompagneranno i visitatori in una passeggiata; per raccontare storie d’amore celebri vissuti ‘attraverso’ i Fori Imperiali. Alle ore 16.00, al Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, L’amore ai tempi degli imperatori: i Flavi e gli Ulpi; a cura di Maria Paola del Moro un ‘viaggio’ tra intrighi, figli illegittimi, amanti, adulteri e amori proibiti.

Ancora il 14 febbraio alle ore 17.00 Abbraccio d’amore a Palazzo Nuovo: il mito di Amore Psiche; una narrazione ai Musei Capitolini a cura di Paola Antonelli. Sempre alle ore 17.00, inoltre, l’appuntamento online offerto dal Museo di Casal de’ Pazzi: Amori senza confini nel Pleistocene; a cura di Letizia SilvestriUn racconto insolito di incontri e scambi tra specie umane diverse la cui unione, avvenuta decine di migliaia di anni fa, ha lasciato importanti tracce anche nell’unica specie umana ancora vivente: Homo sapiens“.

Museo Zoologia RomAmor
Particolare con esemplari di insetti, Museo Civico di Zoologia

Gli itinerari di RomAmor

Nel giorno di San Valentino RomAmor offre anche degli itinerari nel cuore della Capitale; percorsi curati dalla Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Alle ore 11.00, L’Ortaccio di Campomarzio. La contrada dell’amore mercenario; una passeggiata alla scoperta della contrada dell’Ortaccio. Il luogo di incontri clandestini e meretrici; un vero e proprio ghetto, voluto da papa San Pio V. Alle ore 12.00 e 12.45 due appuntamenti presso I sepolcri di via Statilia: una “Beautiful” nella Roma antica; “I nomi tracciati sul tufo del proprio monumento funebre possono servire per ricostruire una storia di gente comune: un uomo, sua moglie, la loro schiava. Un intreccio di rapporti umani e di sentimenti che suggerisce storie non così lontane da una moderna soap opera“.

Alle ore 13.00 appuntamento a Ponte Milvio per Battaglie, parate, processioni e promesse d’amore; per una passeggiata alla scoperta di epigrafi, elementi decorativi, stampe e disegni che ne documentano le vicende del celebre ‘ponte dell’amore’ dalle origini ad oggi. Alle ore 14.00 Il canto, la filosofia, la religione, l’amore: Egeria e Numa Pompilio; presso l’area compresa tra viale delle terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio un itinerario che seguirà le tracce dei luoghi segreti e degli incontri nei boschi tra la ninfa e l’imperatore. Infine, alle ore 15.00 l’itinerario: Storie di zitelle e malmaritate nel rione Pigna; dal rifugio delle malmaritate che trovavano accoglienza alla Confraternita delle convertite di S. Marta, alla chiesa di S. Maria sopra Minerva; lì si svolgeva la processione delle ammantate per dotare le ragazze povere che altrimenti rischiavano di non sposarsi o addirittura doversi prostituire.

Zenaide Carlo Luciano Bonaparte
harles de Chatillon, Zenaide e Carlo Luciano Bonaparte, 1823, matita su carta, Museo Napoleonico

Gli appuntamenti di RomAmor del 15 febbraio

RomAmor prosegue anche il 15 febbraio con altri interessanti appuntamenti. Alle ore 11.30 presso il Museo Pietro Canonica: Paolo e Francesca. Dalla Divina Commedia una grande storia d’amore. Un racconto delle celebra storia d’amore, narrata anche da Dante, a cura di Carla Scicchitano. Alle ore 14.45, invece, presso il Museo Scultura Antica Giovanni Barracco: Sotto il dominio di Eros: i soggiogati, le vittime, i ribelli; a cura di Anna Maria RossettiUn percorso trasversale attraverso il tempo e le più diverse produzioni artistiche esposte in Museo, che, insieme, consentono di rintracciare la figura e l’azione di questa misteriosa e onnipotente divinità“.

Alle ore 16.00 presso il Museo di Roma: Amore e Psiche: una favola per l’Amore Universale; ancora la mitologica storia d’amore, raccontata questa volta attraverso i vetri della collezione Paoletti. A cura di Alessandra Cicogna e Giulia Macaluso. Si termina la suggestiva iniziativa di RomAmor con “Bonaparte in love”: amori e intrighi alla corte imperiale; alle ore 16.30, presso il Museo Napoleonico, “Una visita a più voci tematica e partecipata alla scoperta di amori, intrighi, matrimoni, tradimenti e passioni dei Bonaparte“. A cura di Laura Panarese e delle Volontarie del Servizio Civile Universale.

Roma Amor Locandina

LEGGI ANCHE: Ami Poké, apre un nuovo Hawaiian Bar e consiglia gli ingredienti perfetti per San Valentino

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio